Seguici su

Pallavolo

Volley, Chicco Blengini: “Vettori out per scelta personale. Zaytsev opposto? Vedremo. La Nations League ci impone i reduci olimpici”

Pubblicato

il

Chicco Blengini, CT della Nazionale Italiana di volley maschile, ha comunicato la prima lista di convocati per la Nations League, la competizione che sostituisce la World League. La guida degli azzurri ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport in cui si è dilungato sulle convocazioni e sul prossimo futuro.

Il coach piemontese parla della Nations League più nel dettaglio e spiega anche il particolare regolamento imposto dalla FIVB: “E’ un torneo che ci permette di aprire gli occhi sull’obiettivo dell’anno rappresentato dal Mondiale che avremo l’onore di ospitare a settembre. Questa prima manifestazione ci impone quindi dei compromessi per far fronte alle direttive imposte dalla FIVB. Prima di tutto questo torneo varrà per il ranking europeo e quindi è importante anche in chiave qualificazione olimpica. E poi in ogni weekend ci viene imposto di avere almeno sei reduci dall’ultima Olimpiade. E se un anno dopo i Giochi questo è complicato perché il quadriennio spesso è il punto finale di un progetto, di un gruppo, due anni dopo è un’impresa“.

Il nostro CT si sofferma sui sette reduci di Rio ma anche sugli assenti del gruppo che ci regalò l’argento a cinque cerchi: “In questo gruppo di reduci da Rio (Juantorena, Zaytsev, Lanza, Giannelli, Colaci, Rossini, Antonov) ci sono due assenze importanti. La prima è quella di Piano per problemi fisici, la seconda è quella di Vettori. L’avrei coinvolto parzialmente per le rotazioni della Nations League ma il giocatore ha preferito prendersi l’estate di riposo. Dovremo essere bravi a gestire questi giocatori perché molti di loro arrivano da una stagione pesante e dovranno alternare momenti di riposo a presenze in questo torneo“.

Annunciati i ritorni di Osmany Juantorena e Ivan Zaytsev, ma spiccano anche i rientri di Michele Baranowicz e Simone Parodi: “Osmany e Ivan sono ritorni attesi. Nell’anno che ospiti la rassegna iridata la progettualità generale deve mettere la freccia e accostare per lasciare spazio all’immediato che significa la miglior squadra al momento per affrontare il Mondiale. Da qui la convocazione per valutare Baranowicz e Parodi. Il primo ha fatto una stagione buona e si merita questa possibilità mentre Parodi ha ritrovato una condizione fisica accettabile e si merita la chiamata“.

Si parla tanto anche del ruolo di Ivan Zaytsev che dovrebbe essere schierato da opposto dopo le due stagioni da schiacciatore a Perugia: “Per il ruolo di Zaytsev vedremo poi in palestra la miglior quadratura per la squadra. Di certo in passato ha dimostrato grande qualità nel ruolo di opposto mentre negli ultimi due campionati ha messo in mostra un’ottima crescita nel ruolo di schiacciatore. Cercheremo di trovare l’equilibrio migliore per lui e per la squadra“.

Chicco Blengini parla anche degli obiettivi per la Nations League: “L’obiettivo è quello della crescita. E’ un torneo che non possiamo preparare ma che giocheremo come allenamento. Finita la Champions League il 13 maggio, il 25 siamo già in campo. Questa manifestazione sarà importante per dare una forma alla squadra“.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità