Pallavolo

Volley femminile, CONEGLIANO CAMPIONE D’ITALIA! Pantere in trionfo, demolita Novara! Secondo tricolore della storia

Pubblicato

il

Campionesse d’Italia! Conegliano ha vinto lo scudetto di volley femminile, le Pantere hanno conquistato il secondo tricolore della storia dopo quello del 2016 e ha mandato in visibilio un gremito PalaVerde: tutto il popolo gialloblu è accorso in massa per la festa, le ragazze di coach Daniela Santarelli non hanno deluso le aspettative e hanno chiuso i conti contro Novara.

La Imoco ha surclassato la Igor per 3-1 (28-26; 25-21; 22-25; 25-12) nella gara4 della Finale Scudetto e ha chiuso la serie sul 3-1. Le Campionesse d’Italia devono abdicare e lo fanno in favore della grande rivale che avevano già sconfitto nelle Finali di Coppa Italia e di Supercoppa Italiana. Oggi la festa è tutta per Conegliano che si merita ampiamente il titolo, conquistato virtualmente il 25 aprile quando hanno vinto in trasferta e scucito definitivamente oggi alle avversarie di fronte agli oltre 5000 spettatori di uno dei grandi templi della pallavolo italiana. Novara si lecca le ferite, crollata nel momento più importante della stagione: la formazione di coach Massimo Barbolini non è mai riuscita a restare in partita nelle ultime due uscite, incapace di contenere lo strapotere delle venete.

Conegliano era arrivata terza in regular season poi nei playoff si è scatenata eliminando Scandicci in semifinale e surclassando Novara nell’atto conclusivo. Questo è lo scudetto di Santarelli, vice di Mazzanti in passato e oggi in trionfo totale a poche settimane dalla scomparsa dell’amato papà. Samantha Fabris è la donna tricolore con la serie finale di aces che ha spaccato il quarto set, stellari i martelli Kimberly Hill e Samantha Bricio per tutta la stagione, Joanna Wolosz ha compiuto un salto in avanti importante in cabina di regia (premiata come MVP), Monica De Gennaro commovente libero (e moglie di Santarelli). Gli infortuni di Megan Easy (a inizio anno), Robin De Kruijf (a metà) e Raphaela Folie (in gara3) non hanno fermato lo strapotere di una corazzata che il prossimo weekend sarà impegnata nella Final Four di Champions League (semifinale contro il VakifBank Istanbul di Guidetti).

Nella partita di oggi vanno annotati i 31 punti (6 aces) di Fabris, le 13 marcature di Hill e le 14 di Bricio, al centro Melandri (8, 4 muri) e Danesi (6, 3 stampatone). Paola Egonu (18 punti) e Lauren Gibbemeyer (12) non sono riuscite a trascinare Novara.

 

Nel primo set Melandri stampa un muro su Gibbemeyer e piazza il break del 10-8. Egonu commette un errore, sbaglia anche Gibbemeyer al servizio e Bricio piazza il 14-9. Novara cerca di rientrare con una super Egonu e con gli errori delle Pantere (21-19), Chirichella firma il pareggio con un muro su Bricio ed Egonu si procura un set-point. Lo annulla Fabris, poi un botta e risposta, Fabris regala un set-point ed Egonu attacca out.

Novara vola 7-4 nel secondo parziale con l’ace di Enright, allunga con il muro di Gibbemeyer su Bricio (10-6) ma Melandri e Fabris tengono Conegliano a contatto. Sorpasso sul 17-16 con Fabris in pallonetto, Piccinini sbaglia l’attacco successivo e Conegliano riesce a conservare il break fino alla legnata di Fabris seguita da un attacco lungo di Egonu.

Novara domina il terzo parziale volando via subito con i muri di Chirichella e l’ace di Plak (12-8), Egonu sale in cattedra ma sul 17-21 qualcosa si inceppa. Le Pantere provano a rientrare (muro di Danesi su Plak per il 21-20) ma ancora Egonu riapre il match. Il quarto set si spacca sul servizio out di mezzo millimetro che regala il 10-7 a Conegliano. Le Pantere prendono il largo, Melandri e Fabris regalano il 14-9 poi lo show finale dell’opposto croato che mette a segno 4 aces consecutivi (21-11). Il punto dello scudetto lo firma sempre Fabris in attacco.

 





(foto Ettore Griffoni)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version