Pallavolo
Volley femminile, Finale Scudetto 2018: Conegliano spegne la rimonta di Novara in gara2, serie in parità
Al PalaVerde è andata in scena una vera e propria battaglia, una delle partite più belle dell’intera stagione, una super sfida stellare degna della gara2 della Finale Scudetto di volley femmimile. Conegliano batte Novara per 3-2 (30-28; 25-15; 23-25; 20-25; 15-13) e pareggia così la serie (1-1) dopo che tre giorni fa aveva perso nettamente in trasferta. Si tornerà a giocare mercoledì 25 aprile al PalaIgor in quella che sarà la vera sfida cruciale di questo atto conclusivo.
Le Pantere hanno così vinto l’ottavo match stagionale tra queste due squadre (5-3 per le piemontesi), sciupando un vantaggio di 2-0 e 23-21 prima di imporsi al tie-break. Le Campionesse d’Italia, infatti, sono state brave a non mollare nel momento più critico e a rimontare fino a giocarsi il parziale decisivo dove però alla distanza hanno dovuto alzare bandiera bianca.
Prestazione sopra le righe da parte dell’opposto Samanta Fabris e del martello Samantha Bricio (20 punti a testa, 4 aces per la messicana), doppia cifra anche per la schiacciatrice Kimberly Hill (16), la centrale Anna Danesi si è scatenata nel finale (11 punti, 5 stampatone) accanto a Raphaela Folie (15), Joanna Wolosz in cabina di regia e Monica De Gennaro il libero. Novara si è aggrappata alla solita Paola Egonu (24 punti, 5 aces), ha avuto un buon apporto da parte delle centrali Lauren Gibbemeyer e Cristina Chirichella (17 punti a testa, 8 muri per la statunitense), 10 punti per l’infinita Francesca Piccinini che ha però sbagliato il servizio finale.
Avvio molto equilibrato, Novara trova il primo break importante sul 15-13 grazie a due muri consecutivi di Chirichella (su Folie e Fabris), poi Piccinini piazza il 16-13. La Igor non molla, altra stampatona di Gibbemeyer su Bricio per il 22-17. Le Campionesse d’Italia arrivano anche sul 24-20 ma sciupano il vantaggio, Conegliano rimonta e dopo una lunga serie di vantaggi conquista il parziale con Fabris e Danesi.
Le Pantere dominano letteralmente il secondo set che si è deciso nella parte centrale grazie a una monumentale Bricio. Conegliano spinge nel terzo parziale per chiudere subito i conti, ma Novara non molla mai nemmeno sul 20-17 e 23-21, Egonu e Chirichella si caricano la squadra sulle spalle, Gibbemeyer piazza il muro che riapre i conti.
Novara scatta subito sul 12-9 nel quarto set con il muro di Gibbemeyer sul Hill, Egonu piazza l’ace del 18-15, Gibbemeyer mette a segno un altro muro su Fabris (21-16) e poi Piccinini chiude in diagonale. Tie-break tiratissimo: due aces consecutivi di Egonu valgono il 5-3 per Novara, Danesi superlativa con tre muri consecutivi per il 9-6, Folie inchioda Egonu (11-8) ma l’opposto e Chirichella non mollano (12-11). Egonu sbaglia un facile contrattacco (14-12), annulla il primo match-point ma poi Piccinini serve in rete.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter