Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Finale Scudetto 2018: Novara-Conegliano, che battaglia in gara1. Parata di stelle in campo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI NOVARA-CONEGLIANO

 

Questa sera (ore 20.30) inizierà la Finale Scudetto di volley femminile. Novara e Conegliano si sfideranno nell’attesa gara1 che apre la serie al meglio delle cinque partite: al PalaIgor andrà in scena un match subito importante che ci dirà quali sono i valori attualmente in campo. Le due squadre si conoscono perfettamente visto che si sono già affrontate sei volte in stagione (4-2 per le padrone di casa): le piemontesi si sono imposte nelle Finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, 1-1 invece il conto sia nel girone di Champions League che nella regular season di campionato.

Le Campionesse d’Italia sembrano partire leggermente favorite ma si preannuncia una serie davvero molto equilibrata e incerta, probabilmente decisa sui dettagli. Si sfidano la prima e la terza della regular season che in semifinale hanno travolto Busto Arsizio e Scandicci con un doppio 3-0 dopo aver surclassato anche Pesaro e Modena per 2-0 ai quarti: semplicemente sono le due formazioni più forti all’interno dei nostri confini (e non solo visto che Conegliano giocherà anche la Final Four di Champions League), questo è l’atto conclusivo che tutti si aspettavano e che si è correttamente materializzato.

Entrambe le squadre hanno vinto un solo scudetto nella loro storia: le venete si imposero nel 2016 contro Piacenza, le azzurre festeggiarono lo scorso anno contro Modena. Le due squadre si assomigliano molto per il sistema di gioco: le ragazze di coach Massimo Barbolini, a caccia del sesto tricolore, puntano tanto sulla potenza offensiva e su un ficcante gioco a muro proprio come la formazione di coach Daniele Santarelli, alla prima Finale Scudetto da allenatore dopo che da vice di Mazzanti ne ha vinte due consecutive (una a Casalmaggiore, una proprio con la Imoco).

Sono tantissime le stelle in campo. Novara farà affidamento soprattutto sulle bordate dell’opposto Paola Egonu (alla prima sfida per il tricolore), sull’esperienza dell’infinita Francesca Piccinini (a caccia del sesto scudetto) affiancata di banda dalla solidità di Celeste Plak, al centro Cristina Chirichella con Lauren Gibbemeyer, Katarzyna Skorupa in cabina di regia, Stefania Sansonna il libero (già a quota tre scudetti). Conegliano può contare su un reparto offensivo davvero invidiabile con Samanta Fabris, Samantha Bricio e Kimberly Hill servite da Joanna Wolosz, al centro Raphaela Folie e Anna Danesi, Monica De Gennaro il libero.





(foto Roberto Muliere)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità