Pallavolo

Volley femminile, Finale Scudetto 2018: Novara travolge Conegliano in gara1, dominio delle Campionesse d’Italia

Pubblicato

il

Novara parte a mille e domina la gara1 della Finale Scudetto di volley femminile. Le Campionesse d’Italia sconfiggono Conegliano con un netto 3-0 (25-23; 25-20; 25-21) e si portano subito avanti nella serie che assegna il tricolore: match totalmente a senso unico che si è risolto in novanta minuto di gioco, interamente controllato dalle padrone di casa che hanno mandato in visibilio il pubblico di un gremito PalaIgor. Le Pantere sono sempre state costrette a inseguire e non sono quasi mai riuscite a impensierire le piemontesi, oggi davvero su di giri e capaci di esibire un’autentica prova di forza. La serie ora si trasferisce al PalaVerde per l’attesa gara2, sabato sera andrà in scena un incontro già decisivo per le dinamiche di tutta la Finale.

Novara è stata superiore in tutti i fondamentali, non ha mai mollato la presa e ha messo in seria crisi le avversarie che nei primi due parziali si sono trovate sotto anche di 7-8 punti prima di cercare la rimonta, mentre nel terzo set avevano costantemente un break di margine prima di un finale pirotecnico delle ragazze di coach Barbolini.

Ottima regia di Katarzyna Skorupa che ha approfittato al meglio dell’ottima verve di Francesca Piccinini, sempre più infinita (10 punti e diagonali meravigliosi) e della precisione di Celeste Plak (10) evitando così di insistere su Paola Egonu (14 punti, 2 aces ma fondamentale nel finale di due set). Bella prestazione anche delle centrali Lauren Gibbemeyer (8, 4 muri) e Cristina Chirichella (6). Conegliano troppo discontinua e mai abbastanza convinta dei propri mezzi, Joanna Wolosz ha azionato spesso la centrale Raphaela Folie (11) ma le difficoltà offensive di Samanta Fabris (8) e Anna Danesi (8), oltre alla prestazione altalenante di Samantha Bricio (12), sono stati determinanti.

 

Nel primo set Novara trova il break con l’ace di Chirichella (5-4) e con una super Piccinini trova subito l’allungo (8-4). Le piemontesi conservano il vantaggio, poi due stampatone di Chirichella e Plak valgono il 14-7. Le padrone di casa riescono a involarsi sul 19-11 e il set sembra finito ma Conegliano non molla: Fabris e Danesi murano Piccinini (19-15), un diagonale e un errore di Egonu prima del muro di Folie su Plak (20-18) alimentano le speranze delle venete. Qui sale in cattedra Egonu che guida le sue compagne nel finale punto a punto dove ci mette una pezza anche la subentrata Enright col muro conclusivo su Fabris.

Novara domina anche l’avvio di secondo set con Egonu che prima mura Hill e poi piazza l’ace del 10-5. Piccinini sale in cattedra con due monumentali colpi offensivi poi il muro di Gibbemeuer su Danesi vale il 18-12. Conegliano recupera un paio di punti ma non fa paura come nel primo set, Nicoletti sbaglia e consegna il set.

Nel terzo parziale si lotta punto a punto ma è sempre Conegliano che ha un break di vantaggio, ricucito di volta in volta da Novara. Sul 19-20 poi le piemontesi alzano il ritmo: diagonale di Egonu, errore di Folie in primo tempo, muro di Piccinini per il 22-20, Egonu stampa Bricio per il 24-21 e Gibbemeyer chiude con un’altra stampatona.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version