Pallavolo

Volley, Finale Scudetto 2018: Perugia-Civitanova, gara3 decisiva. Chi piazza lo scatto tricolore?

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI PERUGIA-CIVITANOVA

 

Non sarà la serata che assegnerà il tricolore ma oggi (ore 20.30) si disputerà la fondamentale gara3 della Finale Scudetto di volley maschile. Perugia e Civitanova si sfidano al PalaEvangelisti in un incontro determinante all’interno della serie: chi vincerà oggi si porterà in vantaggio per 2-1 e avrà quindi un decisivo match point al 1° maggio per chiudere i conti e festeggiare. Oggi salterà sicuramente l’equilibrio e l’atto conclusivo entrerà nella sua fase calda, quella in cui è vietato sbagliare: si preannuncia una battaglia campale, un incontro ad altissima intensità e molto equilibrato come le altre due sfide viste fino a questo momento.

I Campioni d’Italia ci hanno creduto anche quando tutto sembrava finito. Dopo aver perso gara1 proprio in casa degli umbri, si sono trovato sotto 2-0 e poi 2-1 e 15-9 nella gara2 giocata il 25 aprile all’Eurosuole Forum: i Block Devils sembravano avere assestato il colpo del ko e aver messo la strada in discesa verso il primo storico scudetto ma la Lube non ha mollato e ha piazzato una fenomenale rimonta che tiene aperto qualsiasi discorso. I ragazzi di coach Lorenzo Bernardi sembrano più forti tecnicamente ma hanno mancato di cinismo nel momento clou e hanno rianimato i cucinieri, ora desiderosi di piazzare un colpaccio in trasferta con l’obiettivo conquistare il quinto scudetto della storia.

In gara2 l’ingresso di Dragan Stankovic è stato determinante ma oggi coach Medei azzarderà il centrale serbo fin dal primo momento (dovendo così schierare anche lo schiacciatore Jiri Kovar) o punterà su Cester-Candellaro? Lo scacchiere della Lube può cambiare da un momento all’altro ma saranno come sempre fondamentali tre ingredienti: le bordate dell’opposto Tsvetan Sokolov, la regia di Micah Christenson e la classe di Osmany Juantorena. Perugia risponderà naturalmente con Aleksandar Atanasijevic e Ivan Zaytsev ma servirà anche tanta concretezza a muro con Marko Podrascanin e Simone Anzani oltre alle importanti variazioni di gioco di Luciano De Cecco.

In gara2 è il servizio è stato determinante, anche oggi la battuta potrebbe indirizzare l’incontro ma attenzione soprattutto ai due attacchi infuocati e al palleggio perché mercoledì è stato anche il salto in avanti dell’americano ad aiutare la Lube. Le due squadre si sfidano per la nona volta in stagione, 6-2 i precedenti in favore di Perugia che vuole regalare una gioia importante ai propri tifosi.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version