Pallavolo

Volley, Finale Scudetto 2018: Perugia, gli occhi della tigre. Civitanova crolla in gara1, i Block Devils vincono la prima battaglia

Pubblicato

il

La prima battaglia è tutta di Perugia. I Block Devils hanno sconfitto Civitanova per 3-1 (25-21; 22-25; 25-18; 25-23) nella gara1 della Finale Scudetto di volley maschile: i ragazzi di coach Lorenzo Bernardi hanno mandato in visibilio la folla del PalaEvangelisti schiacciando la Lube nel primo atto di una serie conclusiva che si preannuncia molto lunga e combattuta. Dopo due ore estenuanti e appassionanti, gli umbri sono riusciti a spuntarla sui Campioni d’Italia, mancati nei momenti topici di terzo e quarto set dopo aver vinto il terzo parziale. Si tornerà in campo mercoledì 25 aprile all’Eurosuole Forum, Civitanova cercherà di impattare i conti di fronte al proprio pubblico mentre la Sir cercherà il colpaccio in trasferta per ipotecare il primo tricolore della storia.

Prestazione inverosimile da parte dell’opposto Aleksandar Atanasijevic (20 punti, 2 aces), grande sostanza garantita da Ivan Zaytsev (11 punti, 3 aces) affiancato di banda dall’ottimo Aaron Russell (12), doppia cifra anche per il centrale Simone Anzani (10, 4 muri) affiancato da Marko Podrascanin, buonissima prova del regista Luciano De Cecco, Massimo Colaci il libero. A Civitanova non è bastato un fantasmagorico Osmany Juantorena (22 punti, 3 muri, 2 aces), l’opposto Tsvetan Sokolov è stato un po’ troppo discontinuo (19, 3 muri, 2 aces), hanno faticato a esprimersi al meglio i centrali Dragan Stankovic ed Enrico Cester oltre allo schiacciatore Taylor Sander, qualche imprecisione di troppo da parte del palleggiatore Micah Christenson.

Nel primo set Perugia vola subito via: due errori offensivi di Sander, ace di Atanasijevic e 6-1 in cassaforte. Civitanova prova a rientrare con il muro di Juantorena ma Zaytsev si inventa due attacchi consecutivi (10-6). Perugia conserva il vantaggio ma Civitanova non molla, Sokolov piazza un attacco e un muro su Zaytsev (17-15), poi firma l’ace del pareggio (19-19). Il turno al servizio di Podrascanin risolve la contesa: muro di Atanasijevic su Sander, diagonale di Russell, errore offensivo di Sokolov e chiusura di Russell.

Civitanova trova il break sul 9-11 nel secondo set (pipe di Sander e poi muro di Sokolov su Russell). Risulterà poi decisivo Juantorena con due aces consecutivi per il 19-16, i Block Devils non rientrano più nonostante il tentativo disperato di rimonta di De Cecco con due aces (22-24) prima dell’errore dai nove metri.

Nel terzo parziale la differenza la fa Atanasijevic che dopo l’ace di Zaytsev (9-7) sale in cattedra siglando tre attacchi consecutivi (12-9). La Lube non rientra più, Russell spara l’ace del 22-18 e poi chiude Zaytsev con un muro su Sokolov.

Perugia vola subito avanti 8-4 in avvio di quarto set spinta dai propri attaccanti, Zaytsev spara la cannonata del 9-6 e poi l’ace del 12-7. Civitanova esce dal campo pur rimanendo a 2-3 punti di distacco. Lo Zar trova l’ace del 21-16 e sempre finita ma non ha fatto i conti con Juantorena che trova quattro punti consecutivi (due muri e due attacchi). Serve un nuovo strappo, ci pensa Atanasijevic (24-22) prima dell’errore di Sokolov al servizio.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version