Seguici su

MotoGP

Andrea Dovizioso, GP Spagna 2018: “Un incidente pesante e che non ci voleva! 20 punti gettati alle ortiche”

Pubblicato

il

Andrea Dovizioso mastica decisamente amaro dopo l’incredibile incidente che lo ha fatto fuori dal Gran Premo di Spagna della MotoGP. Il forlivese, infatti, vede Marc Marquez soffiargli la vetta della classifica iridata e, non solo, lo vede scappare a +24 in un colpo solo. Una domenica assolutamente negativa per il ducatista che, ovviamente, non gira attorno a quanto successo. “Non ci voleva! – ammette Dovizioso ai microfoni di Sky Sport – Davvero un peccato immenso quanto è successo. Stava andando tutto in maniera perfetta. Ero riuscito a rimontare alla grande, con metodo e con un ottimo passo. Quello che è accaduto è una botta davvero incredibile perchè potevo tranquillamente arrivare secondo, ed invece mi ritrovo con zero punti. La gara è stata veramente splendida. Mai, mai, nella mia carriera in Ducati disponevo di un passo simile e vi assicuro che non era scontato che Marquez vincesse. Se mi fossi messo alla sua caccia non sarebbe stato impossibile puntare al gradino più alto del podio. Si vedeva che aveva un buon ritmo, ma non era certo superiore al mio. Preferisco, tuttavia, pensare positivo. Abbiamo svolto un lavoro esagerato perchè ad inizio weekend eravamo davvero messi male. Invece, grazie ai miglioramenti, quasi sono andato a vincere. Per questo motivo mi girano…”.

Larga parte della chiacchierata, come è ben prevedibile, ha girato attorno all’incidente. Vedevo Marquez scappare, per cui volevo a tutti i costi passare Jorge e mettermi al suo inseguimento. Erano parecchi giri che mi trovavo alle sue spalle, per cui ho cercato il sorpasso in diverse occasioni. Si vedeva che era in difficoltà in centro curva e mi stava rallentando. Arrivati al momento fatidico l’avevo infilato all’interno ma, come si vede dalle immagini, entrambi siamo finiti larghi. Un attacco che non voleva creare problemi a nessuno. Invece è arrivata una manovra, che io ritengo di gara, che ha portato al contatto globale. Non voglio puntare il dito contro nessuno, ma voglio anche dire che Jorge e Dani sono due piloti di esperienza che non si sono trovati in un momento simile per la prima volta. Jorge, per esempio, poteva immaginarsi che Pedrosa fosse all’interno, invece sostiene di non averlo visto, e ci credo. Ovviamente mi scoccia parecchio per come è finita la mia gara, ma non voglio dare colpa a nessuno, men che meno al mio compagno. Non cambia, però, che mi mancano 20 punti sicuri”

Dovizioso spegne anche le voci su possibili dissapori interni al team. “Anche se vedo che molti non ci credono vi posso garantire che Jorge è una bravissima persona e non abbiamo problemi tra di noi. Poi, ovviamente, la rivalità in pista è feroce e deve essere sempre così, ma non credo che non mi abbia voluto far passare perchè ero io”Ultima considerazione sul Mondiale che, ora, è in salita. Passo da primo a -24 nei confronti di Marquez, ma non penso minimamente che il campionato sia già in archivio. Lo ripeto da tempo, la MotoGP va valutata weekend per weekend anche perchè le moto sono davvero suscettibili a mille dettagli”. 

 

 

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità