Atletica

Atletica, Diamond League 2018: a Doha inizia la stagione. Da Barshim a Thompson, da De Grasse a Semenya: che parata di stelle

Pubblicato

il

Venerdì 4 maggio scatterà la Diamond League 2018 di atletica leggera con la prima tappa a Doha (Qatar). La stagione entra nel vivo: si parte, come ormai da tradizione, dal Medio Oriente, dove inizia il lungo cammino che condurrà alle Finali di Zurigo e Bruxelles ad agosto. Cast eccezionale per la prova d’apertura con tantissime stelle ai blocchi di partenza.

Spicca naturalmente Mutaz Essa Barshim, idolo di casa e campione del mondo a Londra, che proverà subito ad attaccare il 2.41 del primato del meeting. Show assicurato anche nel salto triplo con due fenomeni da over 18 metri: Chris Taylor, campione olimpico e del mondo, sfiderà il cubano Pedro Pablo Pichardo, ma anche il portoghese Evora, il tedesco Hess e il cinese Dong Bin. L’asta femminile vivrà invece sul duello tra la greca Katerini Stefanidi, campionessa di tutto, e la statunitense Sandi Morris che ha recentemente vinto il titolo iridato al coperto.

Atteso il ritorno di Andre De Grasse sui 200m dopo l’assenza forzata ai Mondiali: il canadese sfiderà il turco Ramil Guliyev, che a sorpresa trionfò a Londra, e lo statunitense Noah Lyle, subito al top in questo avvio di stagione. Le donne saranno invece impegnate sui 100m con un cast inverosimile: la campionessa olimpica Elaine Thompson, tutto il podio iridato dei 60m (Ahoure, Ta Lou, Kambundji), la regina Dafne Schippers e la nigeriana Okagbare. Da sottolineare la presenza di Omar McLeod sui 110m ostacoli e di Isaac Makwala sui 400m.

Il giavellotto maschile si preannuncia stellare con il campione del mondo Johannes Vetter e il campione olimpico Thomas Roehler, che si sfideranno a suon di 90 metri (lo scorso anno 93.90). Nel disco occhi su Sandra Perkovic. Infine mezzofondo imperdibile con Caster Semenya (attenzione alle norme sull’androginia che scatteranno a novembre), i vari Kipsang, Kipyego, Kemboi, Cheboi, Iguider, Ksczczot e Korir.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version