Atletica
Atletica, Filippo Tortu corre 10.16 al debutto stagionale. Buona prestazione all’esordio verso gli Europei
C’era grande attesa attorno al debutto stagionale di Filippo Tortu e la promessa dell’atletica leggera italiana non ha deluso le aspettative della vigilia. Il 19enne brianzolo non gareggiava all’aperto dallo scorso agosto quando disputò la semifinale dei Mondiali sui 200 metri.
Oggi a Rieti ha corso i 100 metri in un ottimo 10.16 (con però 1,5 m/s di vento a favore): si tratta del suo secondo miglior tempo, a un solo centesimo dal suo personale siglato a Savona lo scorso anno. Dopo la sgambata sui 60 metri indoor in pieno inverno a Berlino, il velocista azzurro ha iniziato a spingere in vista degli Europei di Berlino dove vorrà essere uno dei grandi protagonisti: il tempo odierno, per essere la prima vera uscita dell’anno, è positivo ma ora bisognerà continuare a lavorare per migliorarsi e avvicinarsi alla barriera dei 10”.
Il crono del Guidobaldi è lontano quatto centesimi da quanto fatto da Marcell Jacobs settimana scorsa e tra pochi giorni i due velocisti dovrebbero sfidarsi a Savona. Per la cronaca, Filippo Tortu ha avuto la meglio su Luca Antonio Cassano (10.47) e Lorenzo Paissan (10.50).
(foto FIDAL/Colombo)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter