Seguici su

Senza categoria

Atletica, Filippo Tortu: “Sogno di abbattere il muro dei 10”. Jacobs mi ha stimolato, agli Europei possiamo fare cose super”

Pubblicato

il

Ieri Filippo Tortu ha riscritto la storia dell’atletica italiana, andando a realizzare al meeting di Savona lo straordinario tempo di 10.03 nei 100 metri, il secondo migliore di tutti i tempi per un italiano, alle spalle solo del leggendario Pietro Mennea, che fece 10.01 nell’ormai lontano 1979.

Una prestazione davvero memorabile per 19enne che ha analizzato così la sua prova: “Devo essere onesto: non me lo aspettavo – ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport – In batteria, per esempio, pensavo di essere andato più piano. Sono inciampato sul secondo appoggio, ci sono “morto” sopra. Però il 10”09, proprio perché realizzato in quel modo, mi ha dato piena coscienza di quel che avrei potuto fare. Penso di aver fatto tutto al meglio. La presenza di Jacobs mi ha stimolato al massimo. Sono rimasto basso in uscita dai blocchi e sapevo che, con i primi due o tre passi messi al meglio, avrei centrato una gran gara. Ho tirato a tutta, senza scompormi e ho realizzato una cosa fantastica”.

Da oggi per Tortu inizia già la preparazione per i prossimi appuntamenti stagionali a partire dal Golden Gala: Sarà bello sfidare quasi tutti i migliori del mondo, da Coleman in giù. E ritrovare Marcell. Ma in verità guardo anche oltre. L’obiettivo vero sono gli Europei di Berlino della seconda metà di agosto. Coi 100, i 200 e la staffetta. Possiamo fare cose super”.

Il fuoriclasse brianzolo resta coi piedi per terra, ma ammette anche che il sogno è quello di scendere sotto i 10”00: “La stagione è appena cominciata, per ora ho fatto solo il personale. Il sogno di ogni ragazzino che fa atletica è abbattere il muro. Se poi, come in questo caso, l’eventualità coincide con far meglio di una leggenda, beh: cosa chiedere di più?”.

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità