Senza categoria

Atletica, il keniano Asbel Kiprop positivo all’EPO! Un controllo dello scorso dicembre lo inchioderebbe

Pubblicato

il

Un nuovo caso di doping sconvolge il mondo dell’atletica: il keniano Asbel Kiprop, dominatore dei 1500 metri per quasi un decennio, sarebbe risultato non negativo ad un controllo antidoping svolto nel dicembre 2017. Lo riporta il sito de La Gazzetta dello Sport.

La sostanza incriminata sarebbe l’eritropoietina, meglio conosciuta come EPO, ed il test, oltretutto, sarebbe avvenuto al di fuori di un contesto di gara, in un controllo a sorpresa.

L’atleta keniano, oro sui 1500 alle Olimpiadi di Pechino 2008 e vincitore di tre Mondiali consecutivi tra 2011 e 2015, oggi si è così difeso: “Leggo che sarei risultato positivo, posso solo dire che sono sempre stato in prima linea nella lotta al doping: come potrei rovinare così tutto quel che ho fatto a livello internazionale dal 2007 in avanti? Spero con tutto il cuore di riuscire a dimostrare che sono un atleta pulito“.

Domani a Doha inizia la Diamond League, ma Kiprop non sarebbe comunque stato in gara: già da martedì scorso si parlava della non negatività di un importante atleta keniano, oggi la Rosea ne ha svelato il nome. Se la positività fosse confermata, sarebbe un nuovo duro colpo al mondo dell’atletica, di tanto in tanto travolto da questi scandali.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Wikipedia

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version