Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali marcia a squadre 2018: Liang Rui firma il record del mondo della 50 km! Tripletta Giappone al maschile

Pubblicato

il

Nella notte sono iniziati a Taicang (Cina) i Mondiali a squadre di marcia. Spazio alle due 50 chilometri in attesa delle gare sui 20 chilometri che si disputeranno tra stamattina e stanotte.

La cinese Liang Rui si è imposta con grande autorevolezza nella prova femminile, che faceva il suo debutto in questa competizione, siglando anche il nuovo Record del Mondo. La 23enne ha fermato il cronometro sul tempo di 4h04:36, migliorando così di 80 secondi il crono della portoghese Ines Henriques stampato ai Mondiali della scorso anno. La padrona di casa, che mai prima di oggi aveva marciato gara oltre i 35 chilometri, ha fatto a lungo parte di un gruppetto di testa in cui figuravano la favorita Henrique, l’australiana Claire Tallent e le altre cinesi Yin, Li Maocuo e Zhou Khang. La Zhou perde contatto al quindicesimo chilometro dopo aver ricevuto il secondo warning, poi in maniera inattesa la Henriques si stacca al 29esimo chilometro (non concluderà la prova) e rimangono in quattro: Liang, Li, Yin e Tallent. Poco dopo il quarantesimo chilometro arriva lo strappo decisivo con Liang che vola verso la vittoria davanti alla connazionale Hang Yin (4h09:09) e l’australiana Claire Tallent (4h09:33). Classifica a squadre dominata dalla Cina davanti a Ecuador e Spagna. Mariavittoria Becchetti chiude 22esima (4h40:15), prima italiana della storia a disputare una gara IAAF su questa distanza.

Al maschile è arrivata l’annunciata tripletta giapponese con Hirooki Arai (3h44:25) che è riuscito a battere i connazionali Hayato Katsuki (3h44:31) e Satoshi Maruo (3h44:52). Il 29enne Arai, già bronzo alle Olimpiadi 2016 e argento ai Mondiali 2017, è riuscito a fare la differenza negli ultimi dieci chilometri spezzando la resistenza degli altri due nipponici. Michele Antonelli 14esimo (3h53.00), Andrea Agrusti 22esimo (3h55:09), Stefano Chiesa 40esimo (4:11.07, personale), Matteo Giupponi non ha terminato la prova. Il Giappone ha dominato la classifica a squadre davanti a Ucraina e Polonia, Italia settima.

 





(foto FIDAL/Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità