Seguici su

Atletica

Atletica, URAGANO TORTU! Sfiorato il record italiano di Mennea nei 100! Jacobs a 10″08, l’Italia torna a sognare!

Pubblicato

il

Un uragano si è abbattuto sul Fontanassa di Savona, un fulmine sul rettilineo dell’impianto ligure che ha ridestato l’atletica leggera italiana. Una stella capace di scaldare tutti gli appassionati e di farli sognare. Filippo Tortu ha letteralmente riscritto la storia dell’atletica leggera italiana: il 19enne ha corso i 100 metri in uno strepitoso 10.03 (0.7 m/s di vento a favore) nella finale del meeting locale, diventando così il secondo azzurro di tutti i tempi.

Alle spalle della leggenda Pietro Mennea, capace di volare in 10.01 nell’ormai lontano 1979, c’è questo ragazzo brianzolo di origini sarde che è esploso divinamente nelle ultime due stagioni e che oggi si è definitivamente consacrato dimostrando davvero di poter essere competitivo ai massimi livelli internazionali. L’avvio della stagione che conduce agli Europei di Berlino, dove a questo punto potrà presentarsi con serie velleità di medaglia, è davvero da incorniciare per il 19enne che può riportare l’Italia ai fasti regalati dalla compianta Freccia del Sud.

La corsa di Filippo è stata di assoluto spessore tecnico. Uscito bene dai blocchi di partenza, si è ben disteso e nel lanciato è stato letteralmente superlativo, “tuffandosi” poi sulla linea del traguardo: 100 metri davvero eccezionali, studiati in ogni singolo dettagliato e di assoluto spessore, lasciando intravedere degli importanti margini di miglioramento. Può davvero abbattere il fatidico muro dei 10”, impresa mai riuscita da un italiano? Le speranze sono sempre più concrete e chissà che non ci faccia un regalo già giovedì prossimo quando gareggerà al Golden Gala di Roma.

Non c’è soltanto Tortu, che ha confezionato questo tempone un’ora dopo il 10.09 siglato in batteria. Alle sue spalle, infatti, risplende Marcell Jacobs che chiude in 10.08 (per lui 10.04 in batteria ma con 3.0 m/s di vento a favore). L’Italia non aveva due velocisti a questi livelli da tempo immemore…

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA

 





(foto FIDAL/Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità