Baseball

Baseball, Serie A1 2018: prima contro prima nell’ultima giornata del girone di andata

Pubblicato

il

Ultima giornata del girone di andata: le due prime, alla pari in classifica, una contro l’altra. Se fosse stata preparata a tavolino non sarebbe venuta così bene. Unipolsai contro Rimini, domani sull’Adriatico e venerdì a Bologna, anticipando il programma di un giorno per gli impegni della prossima settimana in Coppa dei Campioni.

Con la terza a quattro partite e la quinta (per dirla giusta le due quarte a pari merito) a cinque, se una delle due dovesse vincere due volte, in una regular season di soli 28 incontri, potrebbe essere un bel passo verso la qualificazione per i playoff.

Con le stesse avversarie affrontate nelle prime sei settimane (i campioni d’Italia sconfitti solo dal Padule alla quarta giornata, la Fortitudo dal NettunoAcademy in gara-uno della terza, giusto prima di una striscia aperta di sette vittorie di seguito), sono interessanti le statistiche. In attacco migliore Bologna (305) secondo Rimini (294), terza è il Parma a 275. Sul monte: Rimini 1.70, Bologna 2.29, terzo San Marino 2.45. In difesa Rimini 980 (T&A 976), Unipolsai 975. Sei battitori fra le due squadre nei primi nove del campionato: Freddy Noguera (secondo assoluto alle spalle di Russo) 440, Romero 419 e Angulo 378 da una parte, Flores 440, Maggi 385 e Mazzanti 379 dall’altra.

Al lancio, il trio da paura in nero-arancio Hernandez-Ruiz-Duran. Imbattuto il primo (0.82 come ERA da rilievo), 1.23 il secondo, unico sconfitto il terzo. In più c’è un Bassani con tre vittorie su cinque presenze. Fra i bolognesi medie meno “concrete”, a parte Antonio Noguera (0.52) tre vinte in sei apparizioni, e unica persa addebitata a Martinez. A questo proposito però sulle scelte di Ceccaroli e Frignani peseranno anche i calcoli in chiave europea.

Anche se Rimini e Unipolsai che tendono ad occupare tutta la scena, spazio ce n’è anche per la T&A, che ovviamente anticipa anche lei e sarà in campo prima a Padova e poi a Serravalle in due match che possono valere veramente doppio sulla linea di confine fra esserci e non esserci in semifinale. Un’opportunità che la Tommasin non può lasciarsi scappare è quella di affrontare un San Marino che batte a 210 (meglio solo del Padule) dopo 12 partite. Per annullare il gap (attualmente di due lunghezze), i patavini avevano pensato a Carlos Teran – uno degli artefici dello scudetto del Rimini l’anno scorso e nell’inverno nella lega venezuelana con i Bravos de Margarita – come lanciatore, ma la trattativa è sfumata oggi pomeriggio.

Due partite tutte di sabato invece fra Nettuno Academy e Padule e fra Parmaclima e City, con chi sarà in casa ad avere il favore del pronostico.

di Mino Prati (www.baseball.it)

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU WWW.BASEBALL.IT

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version