Basket
Basket, 29a giornata SerieA 2018: Pesaro-Venezia tra salvezza e primato. Il derby Varese-Cremona vale i playoff
Penultimo atto della stagione regolare della SerieA e ancora tutti i verdetti sono da scrivere. Un campo importantissimo di questa domenica sarà quello di Pesaro, dove la Victoria Libertas attende la capolista Reyer Venezia. I marchigiani sperano di bissare il successo ottenuto lo scorso turno contro Milano e nello stesso tempo attendono buone notizie da Capo d’Orlando. Infatti Pesaro potrebbe festeggiare la salvezza con un turno d’anticipo in caso di vittoria e di sconfitta dei siciliani contro Cantù. Dall’altra parte però c’è una Venezia fresca di primo titolo europeo della sua storia (FIBA Europe Cup) e che vuole mantenere la vetta solitaria del campionato.
Altro campo caldo è dunque quello di Capo d’Orlando con la Betaland che si gioca davvero tutto, ma che affronta una Cantù alla ricerca di due punti che potrebbero darle la matematica certezza dei playoff in caso di sconfitta da parte di Sassari e Cremona. La Dinamo fa visita a Trento ed è obbligata a vincere, mentre la Vanoli sfida nel derby lombardo una lanciatissima Openjobmetis Varese, reduce da sei vittorie consecutive e che con un ulteriore successo festeggerebbe la qualificazione ai playoff.
Cerca il riscatto l’Olimpia Milano, che, dopo il crollo inaspettato contro Pesaro di domenica scorsa, è obbligata a vincere al Forum contro Pistoia per tenere vive le speranze di chiudere ancora al primo posto. La terza piazza dovrebbe ormai essere di Brescia, che attende una Torino che non ha più nulla da chiedere a questo campionato.
Domenica importante anche per la Virtus Bologna, che può festeggiare i playofff in caso di vittoria contro Avellino e di risultati favorevoli dalle altre partite. Un successo che serve anche alla Happy Casa Brindisi, che contro Reggio Emilia in casa vuole festeggiare la salvezza.
Questo il programma completo della 29a giornata (tutte le partite domenica alle 20.45)
VL Pesaro – Umana Reyer Venezia
Segafredo Virtus Bologna – Sidigas Avellino
Dolomiti Energia Trento – Banco di Sardegna Sassari (diretta Rai Sport HD)
Happy Casa Brindisi – Grissin Bon Reggio Emilia
EA7 Emporio Armani Milano – The Flexx Pistoia
Germani Basket Brescia – Fiat Torino
Betaland Capo d’Orlando – Red October Cantù
Openjobmetis Varese – Vanoli Cremona
CLASSIFICA: Venezia 44, Milano 42, Brescia 38, Avellino 36, Trento 34, Varese, Cantù, Bologna 30, Sassari, Cremona 28, Reggio Emilia, Torino 24, Pistoia 18, Brindisi 16, Pesaro 14, Capo d’Orlando 12
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo