Basket
Basket, Champions League 2018: trionfo dell’AEK Atene, Monaco battuto in finale
L’AEK Atene conquista la Champions League di basket 2018: la formazione greca si è imposta in finale contro il Monaco, sconfitto con il punteggio di 94-100 dopo aver condotto per tutti i 40′ di gioco proprio davanti al pubblico di Atene.
Già nel primo quarto l’AEK ha provato a fare la differenza. Nei primi minuti netto parziale di 7-0, che ha indirizzato l’inizio di gara. La formazione francese, invece, ha fatica a mettersi in ritmo, scivolando subito ad una decina di punti di distanza, senza riuscire a contenere l’attacco avversario in una fase di gara a senso unico. Solo nella seconda metà del quarto, finalmente, è arrivata una reazione, fino al 24-20. Da lì, però, altri 4 punti in fila per Atene che ha chiuso i primi 10′ in vantaggio per 29-20. Sostanziale parità, invece, nel secondo periodo: questa volta è stato il Monaco ad iniziare meglio, ma nel finale ha ripreso quota l’AEK per andare a firmare un primo tempo da 53-44.
Il Monaco, nel terzo periodo, è riuscito a rientrare nel match, portandosi praticamente in scia agli avversari: nell’arco di tutta la partita, però, è mancato lo sprint per andare a prendersi almeno un vantaggio o per pareggiare, fondamentale anche a livello psicologico per evitare di rimanere sempre a rincorrere gli avversari, che sotto questo aspetto non sono mai stati infastiditi nonostante abbiano iniziato l’ultimo quarto con soli 3 punti di margine sul 73-70. Nell’ultimo quarto è salito in cattedra Kevin Punter, che ha messo a referto 11 dei suoi 16 punti di serata e ha dato la spinta all’AEK per conquistare il trofeo, nonostante il Monaco negli ultimi minuti abbia avuto anche la palla per pareggiare. Alla fine, partita che si è chiusa sul 100-94. Sempre in casa AEK, 19 punti per Green e 16 per Sakota. Al Monaco non sono bastati, invece, i 18 punti di Gladyr.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: championsleague.basketball