Basket

Basket, Eurolega 2018: Real Madrid Campione d’Europa! Il Fenerbahce si arrende, non bastano Melli e Datome

Pubblicato

il

Il Real Madrid ha vinto l’Eurolega 2018 di basket. Le merengues hanno sconfitto il Fenerbahce Istanbul per 85-80 nella Finale giocata alla Stark Arena di Belgrado (Serbia). Gli spagnoli hanno così conquistato l’agognata Decima, laureandosi Campioni d’Europa per la decima volta (ultima volta nel 2014). La partita è stata particolarmente avvincente e appassionante, molto equilibrata e decisa soltanto in volata.

Gli spagnoli hanno chiuso avanti il primo quarto per 21-17 grazie alle triple di Llull e Randolph nell’ultimo minuto, nel secondo quarto arriva anche il +8 con Taylor e Tavares ma Nicolò Melli prende per mano i turchi e con due triple stellari riporta sotto i suoi (27-24). Sono ancora Datome e Melli a tenere a galla i detentori del titolo (29-28), i tiri liberi di Wanamaker e il canestro di Sloukas regalano il vantaggio per i turchi all’intervallo (40-38).

Nel terzo quarto, però, il Real Madrid piazza l’allungo decisivo: tripla di Causeur, canestro di Ayon, nuova tripla di Causeur e 50-45. Botta e risposta tra Doncic e Datome, ma Causeur sale in cattedra e chiude il periodo avanti 63-55. Il Fenerbahce va sotto anche di 10 (73-63) ma Melli non molla, si arriva addirittura a 78-81 quando mancano 24 secondi, Thompinks spegne i sogni dei turchi.

Al Fenerbahce non sono bastati i 28 punti dello scatenato Nicolò Melli, Gigi Datome in campo per 23 minuti (6 punti), doppia cifra per Brad Wanamaker (14). Il Real Madrid ringrazia soprattutto Fabien Causeur (17) e Luka Doncic (15).

 





Credit: Ciamillo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version