Basket
Basket, Eurolega 2018: Real Madrid Campione d’Europa! Il Fenerbahce si arrende, non bastano Melli e Datome
Il Real Madrid ha vinto l’Eurolega 2018 di basket. Le merengues hanno sconfitto il Fenerbahce Istanbul per 85-80 nella Finale giocata alla Stark Arena di Belgrado (Serbia). Gli spagnoli hanno così conquistato l’agognata Decima, laureandosi Campioni d’Europa per la decima volta (ultima volta nel 2014). La partita è stata particolarmente avvincente e appassionante, molto equilibrata e decisa soltanto in volata.
Gli spagnoli hanno chiuso avanti il primo quarto per 21-17 grazie alle triple di Llull e Randolph nell’ultimo minuto, nel secondo quarto arriva anche il +8 con Taylor e Tavares ma Nicolò Melli prende per mano i turchi e con due triple stellari riporta sotto i suoi (27-24). Sono ancora Datome e Melli a tenere a galla i detentori del titolo (29-28), i tiri liberi di Wanamaker e il canestro di Sloukas regalano il vantaggio per i turchi all’intervallo (40-38).
Nel terzo quarto, però, il Real Madrid piazza l’allungo decisivo: tripla di Causeur, canestro di Ayon, nuova tripla di Causeur e 50-45. Botta e risposta tra Doncic e Datome, ma Causeur sale in cattedra e chiude il periodo avanti 63-55. Il Fenerbahce va sotto anche di 10 (73-63) ma Melli non molla, si arriva addirittura a 78-81 quando mancano 24 secondi, Thompinks spegne i sogni dei turchi.
Al Fenerbahce non sono bastati i 28 punti dello scatenato Nicolò Melli, Gigi Datome in campo per 23 minuti (6 punti), doppia cifra per Brad Wanamaker (14). Il Real Madrid ringrazia soprattutto Fabien Causeur (17) e Luka Doncic (15).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter