Basket

Basket femminile, Finale Scudetto 2018: Schio è campione d’Italia! Ragusa si arrende in gara-5: nono titolo per il Famila

Pubblicato

il

Il Famila Schio è campione d’Italia per la nona volta nella sua storia. La formazione orange ha vinto gara-5 della Finale Scudetto per 62-54 battendo Ragusa che anche nell’ultimo e decisivo episodio della serie ha venduto cara la pelle. Alla fine, però, ha vinto la squadra più completa, la favorita, che dopo la delusione della sconfitta dello scorso anno torna sul tetto d’Italia.

Ha vinto la squadra di Isabelle Yacoubou, tornata dopo l’assenza di gara-4 e decisiva con i suoi 15 punti. Proprio lei si è resa protagonista di un parziale di 8-2 con cui Schio, in avvio di secondo quarto, ha ripreso il vantaggio di Ragusa alla prima sirena (23-20). Un vantaggio maturato grazie alla solita Dearica Hamby, oggi autrice di 14 punti. Il Famila ha così provato la fuga ma prima dell’intervallo è stata Ndour a ricucire lo strappo e dare un altro vantaggio alle ospiti (30-31).

La partita è cambiata dopo l’intervallo, quando la difesa di Schio ha aumentato l’intensità ed è diventata un muro per Ragusa. In attacco, invece, ci ha pensato Cecilia Zandalasini, protagonista assoluta di un parziale di 7-0 con cui le padrone di casa hanno spaccato la partita. Un break diventato 18-9 a fine terzo periodo: alle ospiti non è bastata un generosissima Chiara Consolini, miglior realizzatrice della sua squadra con 15 punti. Negli ultimi 10′, però, la Passalacqua ha provato a tirar fuori tutto l’orgoglio di cui dispone. Trascinata ovviamente da Hamby, che ha firmato il 9-0 con cui le siciliane hanno provato a rimettere la partita in discussione. Tentativo rispedito al mittente dalla tripla di Jolene Anderson (11 punti), che ha messo la parola fine alla partita e alla stagione: Schio è campione d’Italia.

Il tabellino

Famila Wuber Schio – Passalacqua Ragusa 62-54 (15-18, 15-13, 18-9, 14-14)

Schio: Yacoubou 15, Gatti, Miyem 11, Tagliamento ne, Anderson 11, Masciadri, Zandalasini 7, Ress, Dotto 14, Macchi 4

Ragusa: Consolini 15, Gorini, Valerio ne, Spreafico, Rimi ne, Miccoli, Soli 8, Bongiorno, Hamby 14, Kuster 13, Ndour 4

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version