Seguici su

Basket

Basket, Final Four Eurolega 2018: a Belgrado si elegge la regina d’Europa

Pubblicato

il

La lunga stagione di Eurolega è arriva alla sua conclusione e la tappa finale di un cammino cominciato ad ottobre è quella di Belgrado. Sarà la Kombank Arena serba ad ospitare le Final Four 2018. Domani le semifinali e domenica la finale che dirà quale squadra potrà laurearsi Campione d’Europa. Fenerbahce, Zalgiris Kaunas, CSKA Mosca e Real Madrid, queste le quattro formazioni che scenderanno in campo tutte con lo stesso obiettivo.

Ripetersi nello sport è sempre molto difficile, ma il Fenerbahce dopo essersi sbloccato non vuole più fermarsi. Dopo la prima storica vittoria nella passata stagione, i turchi vogliono concedere il bis per regalare a Zelimir Obradovic la sua decima Eurolega della carriera. Il tecnico serbo è una sicurezza e difficilmente le sue squadre non arrivano a questo punto della competizione. Il suo Fenerbahce ha saputo rinnovarsi dopo il successo del 2017 ed è questo il grande merito che va dato alla corazzata turca. Una formazione che parla anche italiano, con Gigi Datome e Nicolò Melli uomini chiave nei successi della squadra di Obradovic, che punta tantissimo sui due giocatori azzurri.

Sarà la semifinale dell’allievo contro il maestro, perché Sarunas Jasikevicius è stato un giocatore del santone serbo e ha preso tutto il meglio del suo ex allenatore. L’ex stella del basket lituano ha compiuto un vero e proprio capolavoro sulla panchina dello Zalgiris, centrando una qualificazione alle Final Four che sembrava impossibile da raggiungere ad inizio stagione. Un anno davvero magico per la squadra lituana, che si presenta a Belgrado con la consapevolezza di chi non ha nulla da perdere e che vuole provare a scrivere un sogno. Nei quarti di finale contro l’Olympiacos lo Zalgiris è stato perfetto ed il Fenerbahce sa di non poter sbagliare nulla contro Pangos e compagni.

Quindici qualificazioni alle Final Four nelle ultime sedici edizioni. Ecco il CSKA Mosca. Una corazzata straordinaria quella russa, che ormai ha fatto da tempo l’abitudine con questi palcoscenici, anche se per alcune stagioni vincere è stato complicatissimo con sconfitte incredibili ed imprevedibili, ma che comunque non hanno scalfito la forza della formazione moscovita. Anche senza Milos Teodosic, il CSKA è arrivato comunque a giocare a Belgrado, anche perché al posto del serbo è arrivato un giocatore esperto e fenomenale come Sergio Rodriguez. Il leader però è senza dubbio Nando De Colo, ormai uno dei primi cinque giocatori più forti del panorama europeo.

L’avversaria del CSKA in semifinale sarà il Real Madrid. Anche gli spagnoli sono abituati a giocare le Final Four e dopo la sconfitta dello scorso anno contro il Fenerbache, che ha sbarrato la strada della finale agli spagnoli, vogliono riprovare a conquistare quello che sarebbe il decimo titolo europeo della loro storia (la nona Eurolega è datata 2014/2015). Sarà anche probabilmente l’ultima vetrina in Eurolega per Luka Doncic, proiettato ad essere tra le primissime scelte del prossimo Draft NBA. Lo sloveno vorrà sicuramente chiudere al meglio ed insieme a lui ci sarà Sergio Llull, ritornato in condizione proprio per questo grande appuntamento e lo spagnolo può davvero essere decisivo per i “Blancos”.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità