Basket
Basket, Playoff Serie A 2018: Brescia espugna il Forum. Milano battuta. 1-0 per la Leonessa
La Germani Brescia ribalta subito il fattore nella serie di semifinale contro l’Olimpia Milano. La squadra di coach Diana si impone in gara-1 al Forum per 85-82 e si porta avanti sull’1-0. Una partita che ha sempre visto comandare la Leonessa, con l’EA7 che ha provato a rimontare nel finale, pagando un pessimo primo quarto.
Prestazione sontuosa di Michele Vitali, che mette a referto 20 punti. La guardia italiana è il grande protagonista nel successo di Brescia, con canestri decisivi negli ultimi minuti. Importanti anche i 14 di Bryce Cotton. A Milano non bastano i 17 di Vladimir Micov, ultimo a mollare tra le fila dell’Olimpia, che tira 11/29 da tre punti.
Brescia va subito dall’ex Moss, che porta subito avanti Brescia. Cinciarini trova cinque punti di fila e firma il +2 (8-6). Non si segna per qualche minuto, ma poi si scatenano gli ospiti. Vitali guida il parziale che permette alla Leonessa di essere avanti alla prima sirena 21-13. Il secondo quarto si apre con le triple di Bertans e Moss. Jerrells e Goudelock pareggiano i conti (30-30), ma nuovo break di 5-0 per gli ospiti. Milano attacca male e Cotton dall’angolo punisce ancora l’Olimpia. Sul 43-36, in favore di Brescia, si va all’intervallo.
Si ritorna in campo e Micov dall’angolo trova la retina. Arriva la pronta risposta di Moss e del solito Vitali, ma Goudelock e Gudaitis riportano sul -3 i padroni di casa (50-53). Brescia torna nuovamente avanti 59-50 grazie ad altri 6 punti della propria guardia “on fire“. La Germani non si ferma più: Ortner e Cotton segnano il massimo vantaggio (70-57). Il finale di quarto, però, premia Milano e arriva fino al -5 (65-70).
Si gioca punto a punto, ma Brescia rimane sempre avanti. Goudelock trova il -1 a due minuti dalla fine, ma l’Olimpia manca sempre il colpo del sorpasso. Uno straordinario Vitali firma il +3, ma Micov pareggia con un canestro incredibile (78-78). Gli ospiti vanno ancora e Cinciarini sbaglia il canestro del vantaggio milanese. Nel finale succede di tutto perchè Milano arriva sul -2 (dopo l’1/2 di Micov), ma Goudelock non arriva nemmeno al ferro con un tiro tutto solo dall’arco. Vitali, sempre lui, fa 1/2, ma il cronometro parte prima e dunque gioco fermo e con il tiro di Goudelock da centrocampo che non vale. Milano ripete l’azione con la rimessa nella metà campo di Brescia, ma Micov non trova il pareggio e parte la festa ospite.
Adesso la squadra di Pianigiani si trova già con le spalle al muro, mentre Brescia con due vittorie casalinghe può raggiungere la sua prima finale.
Questo il tabellino della partita
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – GERMANI BASKET BRESCIA 82-85 (13-21; 23-22; 29-27; 17-15)
Milano: Goudelock 12, Micov 17, Bortolani, Pascolo, Tarczewski 7, Kuzminskas 5, Cinciarini 13, Cusin, Abass, Bertans 5, Jerrells 9, Gudaitis 14
Brescia: Hunt, Mastellani, L. Vitali 6, Landry 12, Ortner 10, Cotton 14, Fall, Traini, M.Vitali 20, Moss 11, Sacchetti 4
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo