Seguici su

Basket

Basket, Playoff Serie A 2018: i quarti di finale. Due derby lombardi, Venezia con Cremona, equilibrio in Avellino-Trento

Pubblicato

il

Scattano domani i playoff Scudetto con le prime partite dei quarti di finale. Tutti a caccia del titolo conquistato nella passata stagione dalla Reyer Venezia. In questa stagione sia il primo turno che le semifinali saranno al meglio delle cinque partite, mentre la finale si giocherà sulle sette partite come nel classico modello NBA.

Sarà una post season molto simile ad un campionato del Nord Italia, visto che ben sette squadre arrivano da questa parte del paese, con l’unica eccezione di Avellino che rappresenterà il centro-sud. Da segnalare anche che sono ben due i derby lombardi nei quarti di finale e ce ne sarà sicuramente un altro in semifinale, visto che si affronteranno le vincenti delle sfide Milano-Cantù e Brescia-Varese.

Numero uno del tabellone è Venezia, che per la prima volta nella sua storia ha chiuso al primo posto la regular season, grazie alla vittoria nell’ultima giornata nello scontro diretto contro l’Olimpia Milano. La Reyer ha la possibilità di bissare il successo della passata stagione e si presenta da favorita al quarto di finale contro la Vanoli Cremona. La squadra di coach Meo Sacchetti, però, non va data già per battuta, perchè arriva ai playoff con grande entusiasmo e soprattutto con la convinzione di non aver nulla da perdere e con la testa liberissima.

Molto interessante il quarto di finale che mette di fronte Avellino e Trento. La Sidigas è in continua attesa di centrare un grande risultato in campionato, ma la stagione regolare è stata troppo altalenante forse a causa degli impegni europei e per la troppa pressione. Dall’altra parte c’è una Dolomiti che si è sbloccata nel girone di ritorno e che arriva da outsider in questi playoff e già lo scorso anno con questo spirito è arrivata a giocarsi lo Scudetto all’ultima partita.

Il quarto di finale forse più emozionante per storia, fascino, rivalità e tradizione è quello tra Milano e Cantù. Il derby per eccellenza e la sensazione è quella che possa davvero essere una serie spettacolare. L’Olimpia ha vissuto l’ennesima stagione di alti e bassi, mentre quella di Cantù, rispetto alle paure estive sul piano economico, è stata un vero e proprio capolavoro. E’ anche la rivincita del quarto di finale di Coppa Italia, quando ad imporsi, anche nettamente, fu Cantù.

Da un derby lombardo all’altro. Da Milano-Cantù a Brescia-Varese ed anche qui può davvero succedere di tutto. Altra sfida molto avvincente perchè la Germani è reduce dalla miglior stagione della sua storia e da uno strepitoso terzo posto in classifica finale, ma dall’altra parte c’è una Openjobmetis che ha vinto le ultime otto partite e si presenta ai playoff come la squadra più in forma del momento.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità