Basket
Basket, Playoff Serie A 2018: Trento espugna Avellino! Salta il fattore campo in gara-1
La Dolomiti Energia Trentino si è aggiudicata gara-1 dei quarti di finale contro la Sidigas Avellino. Un successo a domicilio di fondamentale importanza, che fa saltare il fattore campo nella serie al meglio delle cinque partite. I padroni di casa sembravano poterla vincere in maniera agevole, in doppia cifra di vantaggio all’inizio del quarto periodo. Poi, però, gli ospiti hanno rimontato fino a prendersi la vittoria in volata.
È stata la partita di Dez Wells e Dominique Sutton, autori rispettivamente di 19 e 22 punti, migliori realizzatori di Avellino e Trento. Sono stati loro a trascinare le due squadre sin dall’avvio, rispondendo colpo su colpo l’uno ai canestri dell’altro. La partita è stata così in equilibrio (17-18), prima che gli ospiti provassero un allungo nel secondo quarto. La risposta della Sidigas è stata affidata a Lorenzo D’Ercole, mentre sulla sirena del primo tempo è stato Andrea Zerini a dare il vantaggio ad Avellino (38-35).
L’equilibrio è proseguito anche al ritorno in campo. Dopo pochi minuti, però, il primo allungo c’è stato, di marca Sidigas (44-37). Silins e Shields si sono incaricati di prendersi le responsabilità maggiori nell’attacco trentino, ma nulla hanno potuto quando i padroni di casa hanno piazzato il 6-0 con cui hanno tentato la fuga definitiva (50-41). La partita sembrava indirizzata ma l’ultimo periodo si è aperto con un gioco da tre punti di Diego Flaccadori. Un segnale di quello che sarebbe successo da lì a qualche minuto, quando a suon di triple la Dolomiti è rientrata (62-60). Wells ha ridato ossigeno ad Avellino, Beto ha firmato il sorpasso, Filloy il contro-sorpasso. Si è così arrivati al finale in volata: Flaccadori ha firmato il +4 nell’ultimo minuto, allungo decisivo perché la volontà del neo-arrivato Auda non è bastata.
Il tabellino
Sidigas Avellino – Dolomiti Energia Trentino 77-79
Avellino: Zerini 3, Wells 19, Bianco n.e., Leunen 2, Scrubb 5, Filloy 6, Renfroe 8, D’Ercole 3, Rich 11, Auda 15, Fesenko 5, Parlato n.e.
Trento: Franke 5, Sutton 22, Silins 7, Czumbel n.e., Forray 2, Conti n.e., Flaccadori 16, Gutierrez 3, Gomes 14, Hogue 6, Lechthaler 2, Shields 2
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo