Basket

Basket, Serie A 2018: le otto squadre qualificate ai playoff. Venezia sogna il bis, Milano obbligata a vincere, Trento e Varese in grande forma

Pubblicato

il

Si è chiusa la stagione regolare della Serie A di basket. Andiamo ad analizzare le otto squadre qualificate ai playoff.

UMANA REYER VENEZIA: la squadra campione in carica si presenta da testa di serie numero uno e con il vantaggio del fattore campo per tutti i playoff. Un primo posto nella regular season maturato all’ultima giornata grazie alla vittoria nello scontro diretto contro Milano. Un trofeo è già in bacheca, la FIBA Europe Cup, e c’è tutta l’intenzione di concedere uno straordinario bis.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: in estate è stata rivoluzione e sulla panchina si è seduto Simone Piangiani, ma nel capoluogo lombardo si è vissuta una stagione come al solito “pazza”. Alti e bassi continui con Milano che ha prima rimontato, poi sprecato il vantaggio e alla fine perso lo scontro per il primo posto. Dopo la Coppa Italia persa e un’Eurolega sottotono, non vincere lo scudetto significherebbe fallimento totale.

GERMANI BASKET BRESCIA: il capolavoro di una società solida e di un ottimo coach come Andrea Diana. Luca Vitali ha trovato una nuova giovinezza ed insieme al fratello Michele sta facendo faville. Brescia è stata prima per lunghi tratti del campionato per poi cedere nel finale e chiudere al terzo posto, miglior risultato nella storia per i lombardi. Lo scontro con Varese promette scintille e la Germani dovrà dimostrare di aver raggiunto il livello da big.

SIDIGAS AVELLINO: una stagione a corrente alternata nella quale gli irpini hanno probabilmente pagato le fatiche europee. Sulla carta era la terza forza del campionato, ma sulla distanza ha perso il duello con Brescia. Anche negli scontri diretti ha spesso fallito. Arriva ai playoff con meno pressioni e attese rispetto alla vigilia e questo può essere un vantaggio.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: un girone d’andata sottotono e che ha messo qualche dubbio sulla squadra finalista dello scorso anno, che ha sistemato tutto con un ottimo girone di ritorno ed il quinto posto finale. La squadra ha trovato ritmo e gioco nel momento giusto della stagione. Attenzione perché anche nella passata stagione da outsider è arrivata ad un passo da uno storico Scudetto.

OPENJOBMETIS VARESE: probabilmente la squadra più in forma di tutto il campionato e si presenta ai playoff dopo otto vittorie consecutive. Una striscia impressionante e che ha rilanciato incredibilmente le ambizioni di Varese, che è stata protagonista di una straordinaria cavalcata arrivata fino al sesto posto. Ora la Openjobmetis sogna e non vuole assolutamente fermarsi.

RED OCTOBER CANTU’: l’obiettivo playoff sembrava totalmente impossibile da raggiungere ad inizio anno. I problemi societari avevano messo addirittura a rischio la partecipazione al campionato e sembrava poter essere una stagione drammatica. Invece la squadra ha fatto gruppo, si è unita ancora di più ed è stato un anno magico. Christian Burns è stato il leader. Ora una serie tutta da vivere contro Milano e che promette spettacolo.

VANOLI CREMONA: dalla retrocessione della passata stagione alla qualificazione ai playoff. In un anno a Cremona è cambiato tutto. L’arrivo sulla panchina di Meo Sacchetti, una squadra che ha un gioco spumeggiante e la voglia anche di mettere in mostra alcuni italiani come Simone Fontecchio. La volata finale per i playoff ha premiato la Vanoli che ora vivrà queste partite senza la minima pressione e con la voglia di stupire.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version