Seguici su

Boxe

Boxe, Devis Boschiero stellare! Vince la cintura dell’Unione Europea, demolito Kourbanov: che trionfo a 36 anni

Pubblicato

il

Devis Boschiero ha firmato un’impresa stellare e ha conquistato la cintura dell’Unione Europea dei pesi superpiuma. A 36 anni il pugile veneto ha scritto una nuova pagina emozionante della boxe italiana e ha confermato la sua immensa classe che non viene scalfita dal passare del tempo. Al Teatro Principe di Milano, Boschiero ha sconfitto il belga Faroukh Kourbanov ai punti con verdetto unanime (116-112, 115-113, 116-113) al termine di un incontro letteralmente dominato e in cui è riuscito a surclassare un avversario di dieci anni più giovane, solido e coriaceo che fino a oggi non aveva mai perso un incontro (15-0) e che si era presentato nel capoluogo meneghino per difendere il titolo.

Il ribattezzato Boom Boom torna così a indossare la cintura UE dopo addirittura dieci anni dalla prima volta. Dopo quell’exploit aveva sfidato anche Takahiro Ao, Campione del Mondo WBC, perdendo per split decision nel 2011. Poi si era laureato Campione d’Europa nel 2012 (conservando la cintura fino al 2014) ed era arrivato all’appuntamento odierno vincendo sei incontri consecutivi. Boschiero è rinato (record di 46 vittorie, 5 sconfitte, 1 pareggio) e ha confermato di poter competere ai massimi livelli internazionali: ora dovrebbe avere una chance per il titolo europeo ma ne sapremo di più nelle prossime settimane.

L’allievo di Gino Freo ha sempre tenuto il centro del ring, ha piazzato dei colpi importanti durante tutto il match, ha arginato il temibile sinistro dell’avversario e si è fatto sentire con il suo violento destro che ha più volte messo in difficoltà il suo rivale. Nella prima ripresa ha piazzato anche un bel gancio sinistro, nel secondo round ha messo un diretto destro al corpo e combatte alla pari con il rivale che si fa vedere soprattutto nell’ultimo minuto come nella frazione successiva.

Nel quarto round Boschiero accelera e mette in difficoltà l’avversario che si dimostra anche un ottimo incassatore. Devis sale in quota con il suo destro che tuona a inizio della sesta ripresa: proprio qui il match inizia a prendere una buona piega per i nostri colori. A inizio dell’ottava ripresa il veneto sorprende il rivale con una raffica di pugni e si capisce che la serata può essere trionfale: Kourbanov soffre troppo, è in affanno, Boschiero spinge forte negli ultimi tre round e festeggia meritatamente.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità