Calcio

Calcio: amichevole Italia-Arabia Saudita 2-1. Mario Balotelli lancia la nuova nazionale di Roberto Mancini

Pubblicato

il

Vittoria doveva essere e l’Italia non ha mancato l’appuntamento con il successo, che mancava ormai da cinque partite. Se pur in un’amichevole internazionale, gli azzurri tornano a vincere: la nuova Nazionale di Roberto Mancini batte allo Stadio di San Gallo (Svizzera) per 2-1 l’Arabia Saudita. Non convince molto la performance di Bonucci e compagni, apparsi molto scarichi a livello fisico (più che ovvio, visto che siamo a fine stagione). Fondamentali il risultato e la rete di Mario Balotelli, che al ritorno in azzurro riesce subito a sbloccarsi.

4-3-3 per Roberto Mancini che sceglie ovviamente Donnarumma in porta, rischiera sulla sinistra Criscito, tornato a quattro anni di distanza in Nazionale, al centro la coppia milanista formata da Bonucci e Romagnoli, mentre a destra spazio a Zappacosta. Centrocampo di qualità e quantità con Jorginho, Florenzi e Pellegrini, mentre in attacco c’è la fantasia di Insigne e Politano (al debutto in azzurro), a supporto del rientrante Balotelli.

Partono forte gli azzurri: baricentro alto, pressione sui difensori arabi e tanti palloni recuperati. Proprio in ripartenza Bonucci e compagni creano i pericoli maggiori. Al 20′ l’uomo più atteso di giornata si prende la responsabilità di sbloccare il risultato: Mario Balotelli prende palla sulla trequarti, salta l’uomo e con il destro spara un missile che trova l’angolino. Gli azzurri spingono, ma non riescono a creare molti pericoli, con una condizione che, com’è ovvio che sia, non è apparsa molto brillante. Allo scadere della prima frazione l’Italia va vicinissima al raddoppio: Pellegrini trova Mimmo Criscito che con il mancino centra la traversa. Da sottolineare che l’Arabia Saudita per i primi 45′ non ha mai trovato il tiro in porta.

Stesso canovaccio tattico per la seconda metà di gara: l’Italia gestisce il possesso senza spingere a tutta. Pellegrini svaria molto bene sulla trequarti e spesso si fa trovare pronto per andare al tiro, senza però trovare la porta. Mario Balotelli è costretto ad uscire per un piccolo problema fisico, al suo posto entra Andrea Belotti che trova subito il raddoppio: al 69′ Bonaventura la mette al centro da calcio d’angolo, la punta del Torino prima sbatte di testa su Alowais, poi con il tap-in trova il 2-0. Girandola di cambi, l’Italia abbassa la tensione e regala la rete del 2-1 agli avversari: Zappacosta perde palla a metà campo, gli arabi ripartono con un’azione viziata da un chiarissimo fuorigioco, Alshehri salta Donnarumma e mette dentro a porta vuota.





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: YiAN Kourt / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version