Seguici su

Calcio

Calcio, Europei U17 2018: sfuma ai calci di rigore il sogno dell’Italia, l’Olanda è campione

Pubblicato

il

Sono ancora i calci di rigore a spezzare il sogno degli azzurrini agli Europei Under17 di calcio. La squadra di Carmine Nunziata è stata sconfitta in finale dall’Olanda ai calci di rigore per 4-1, dopo che i tempi regolamentari erano finiti sul punteggio di 2-2. L’Italia si deve quindi accontentare di un altro secondo posto dopo quello del 2013 (sconfitti dalla Russia) e non riesce a conquistare il primo titolo europeo U17 della storia. Gli azzurrini hanno giocato una grande partita, ma non sono riusciti a essere lucidi nel momento chiave.

L’Olanda inizia subito forte e al 14′ colpisce la traversa con Gravenberch. Gli azzurrini reagiscono e al 20′ sfiorano il gol con Gyabuaa, il cui tiro viene salvato sulla linea. Negli ultimi minuti l’Italia ha un’altra occasione con Ricci, ma la sua conclusione viene deviata in corner. Il primo tempo si chiude quindi sullo 0-0.

Nel secondo tempo l’Olanda passa in vantaggio al 45′ con Jurrien Maduro, che trova una deviazione fortunosa, che beffa Russo. La reazione degli azzurrini arriva al 60′ con Fagioli che serve l’assist per Ricci, che dal limite dell’area calcia a giro e firma il pareggio. Due minuti dopo l’Italia ribalta il punteggio con una conclusione stupenda di Riccardi, che insacca il pallone all’incrocio dei pali. Al 72′ gli Oranje trovano però il pareggio con Brobbey, che, lasciato tutto solo in area, insacca in rete di testa.

Si va quindi ai calci di rigore, ma dagli undici metri arrivano gli errori di Armini e Vergani, i cui tiri vengono parati da Koorevar. Gli olandesi sono invece impeccabili dal dischetto e dopo quattro rigori possono quindi esultare per la conquista del titolo europeo.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CALCIO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Nazionale

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità