Calcio

Calcio femminile, Europei Under17 2018: Italia-Spagna 0-0, le azzurrine pareggiano all’esordio contro le forti iberiche

Pubblicato

il

La Nazionale Under17 di calcio femminile di Massimo Migliorini ha fatto il proprio esordio negli Europei di categoria, che oggi hanno preso il via in Lituania. Le azzurrine hanno affrontato la fortissima Spagna, finalista nella passata edizione e vincitrice di tre titoli continentali, ottenendo un pareggio a reti bianche (0-0) da accogliere il sorriso, tenendo conto della forza delle avversarie.

Un incontro giocato a viso aperto dalle nostre ragazze, senza paura. Al 15′ la grande chance per sbloccare il risultato capita sui piedi della calciatrice del CSR.D Azalee Sara Tamborini che colpisce in pieno il montante della porta spagnola. Le Furie Rosse rispondono al 28′ con una grande chance sugli sviluppi di un calcio piazzato. L’Italia torna a farsi vedere dalle parti di Coll con un tiro dalla media distanza di Asia Bragonzi che non crea problemi all’estremo difensore iberico.

Nella ripresa le spagnole partono forte ed è Peña Ruiz a sfiorare la marcatura, decisivo l’intervento del portiere Forcinella. Azzurrine in difficoltà, ed è Vilamala Costa a non trovare lo specchio della porta per pochissimo. L’Italia però, con grande determinazione, tiene botta, aggrappata al pareggio con le unghie e con i denti. L’ultimo brivido, a tre minuti dallo scadere: Teresa Fracas ha una grande occasione, ma la conclusione potente dell’attaccante del Ligorna termina di poco alta sopra la traversa.

Selezione del Bel Paese che tornerà in campo il 12 maggio alle ore 14.00 italiane contro la Polonia mentre l’ultimo incontro del gruppo B sarà contro l’Inghilterra il 15 maggio (ore 12.00 italiane), tra le compagini favorite per il successo finale. Inglesi che scenderanno in campo alle ore 16.00 (italiane) quest’oggi contro le polacche.

ITALIA-SPAGNA 0-0
Italia: Forcinella, Donda, Ripamonti, Corrado, Boglioni, De Biase (64’ Battelani), Tomaselli, Tamborini, Bellucci, Bragonzi (51’ Pucci), Fracas (79’ Ladu). All: Massimo Migliorini.
Spagna: Coll, Fernandez Velasco, Mendez Fernandez, Tejada Jimenez (76’ Canete), Gomez (55’ Urazurrutia), Hernandez Diaz, Lopez Ruiz, Pena Ruiz, Navarro, Paralluelo Ayingono (61’ Salvador), Vilamala Costa. All: Maria Antonia Is
Arbitro: Nielsen (DAN); Assistenti: Coppola (FRA), Petkovic (CRO)
Note: ammonite De Biase (I), Navarro (S), Tamborini (I), Pena Ruiz (S)

 

I gruppi della Fase finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Gruppo A: Lituania, Germania, Finlandia, Olanda
Gruppo B: Polonia, Spagna, ITALIA, Inghilterra

Il calendario del Gruppo B

Prima giornata (9 maggio)
ITALIA-Spagna 0-0
Polonia-Inghilterra (ore 17 locali, 16 italiane – Šiauliai Central Stadium)

Seconda giornata (12 maggio)
ITALIA-Polonia (ore 15 locali, 14 italiane – Marijampole FC Stadium)
Inghilterra-Spagna (ore 13 locali, 12 italiane – Alytus)

Terza giornata (15 maggio)
ITALIA-Inghilterra (ore 13 locali, 12 italiane – Marijampole FC Stadium)
Spagna-Polonia (ore 13 locali, 12 italiane – Alytus)

 

 

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato Figc

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version