Seguici su

Calcio

Calciomercato 2018: quando comincia e finisce? Le date e le novità. Chiusura il 18 agosto

Pubblicato

il

Anche se i primi trasferimenti sono già stati comunicati, come il ben noto passaggio del difensore olandese Stefan de Vrij dalla Lazio all’Inter, la sessione estiva del calciomercato 2018 non è ancora ufficialmente scattata. La finestra di mercato, infatti, si aprirà il primo luglio per concludersi, e questa sì che è una succosa novità, il 18 agosto. Com’è ben noto, tuttavia, già dalla chiusura della stagione le società si muovono e iniziano ad intavolare le rispettive trattative, senza bisogno del via ufficiale.

La FIGC, seguendo l’esempio dell’Inghilterra, ha sancito che il campionato di calcio 2018/19 prendesse il via a mercato già concluso. La Serie A, per questo motivo, vedrà la sua prima giornata domenica 19 agosto (con eventuali anticipi ancora da decidere), esattamente un giorno dopo la chiusura della sessione dedicata ai trasferimenti dei calciatori. Una rivoluzione rispetto al recente passato, che eviterà il rischio di vedere i protagonisti iniziare l’annata con una casacca, salvo poi cambiarla dopo un paio di settimane. Un cambiamento apprezzato da tutte le componenti del calcio che, ad ogni modo, dovranno farsi trovare pronte ad un’estate più raccolta nella quale (valutando anche che si disputeranno i Mondiali in Russia) non potranno trascinare all’infinito le trattative, ma dovranno affondare il colpo con maggiore decisione e rapidità.

Anche se l’inizio ufficiale sarà dato il primo luglio, i contratti potranno essere depositati dalla giornata di martedì 3 luglio, mentre sabato 30 giugno si potranno svincolare definitivamente i calciatori che non hanno rinnovato l’accordo con la propria squadra precedente entro tale data.

La Federazione, inoltre, ha già fissato altre date importanti. In primo luogo ha sancito che la finale di Supercoppa Italiana 2018 tra Juventus e Milan sarà disputata nella giornata di domenica 12 agosto, ma la sede è ancora da stabilire (con molta probabilità si rimarrà allo stadio Olimpico di Roma). Inoltre ha già deciso che anche la sessione di calciomercato invernale (inizio il primo gennaio) sarà accorciata, non concludendosi più negli ultimi giorni di gennaio 2019, bensì nella giornata del 19.

La stagione calcistica 2018/19 è ormai alle porte. Chi si muoverà meglio per provare a interrompere l’egemonia della Juventus, che si prolunga orma da sette anni? Se, come pare, i bianconeri metteranno nero su bianco l’accordo con il centrocampista tedesco Emre Can, svincolatosi a parametro zero dal Liverpool, per gli avversari i propositi bellicosi si faranno subito più complicati.

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ciro Santangelo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità