Canoa
Canoa slalom, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Tolto il C2, stesse gare per uomini e donne
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ci saranno quattro gare di canoa slalom, C1 e K1 sia al maschile che al femminile. Sparisce quindi il C2 maschile per permettere una perfetta parità di genere nelle competizioni presenti. Andiamo quindi a scoprire i criteri di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi.
QUANTI ATLETI PARTECIPANO ALLE OLIMPIADI:
Saranno 82 gli atleti presenti, 41 uomini e 41 donne. Il Giappone, in quanto paese ospitante, avrà di diritto un posto in ciascuna gara. Ogni nazione potrà essere rappresentata da un solo atleta per evento.
COME CI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI:
L’appuntamento chiave saranno i Mondiali 2019 di La Seu d’Urgell (Spagna). In questa competizione si assegneranno complessivamente 58 posti, così distribuiti: le prime 18 nazioni classificate nel K1 maschile e femminile e le prime 11 nel C1 maschile e femminile. Questo significa che nel caso due atleti della stessa nazione siano presenti nelle prime posizioni, una quota verrà riassegnata alla successiva nazione in graduatoria.
Le nazioni che non si sono qualificate attraverso questo evento avranno un’ulteriore occasione nei Campionati Continentali che si terranno da novembre 2019 a giugno 2020. La migliore nazione in ciascuna prova otterrà un posto e complessivamente saranno quindi a disposizione 20 posti (uno per evento per ciascun continente). Nel caso in cui questi eventi non venissero disputati, si utilizzerebbe il Ranking ICF della canoa slalom.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA CANOA
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo