Canottaggio

Canottaggio, Europei Junior Gravelines 2018: il movimento azzurro si conferma ai vertici, tanti talenti pronti al salto di qualità

Pubblicato

il

Gli Europei Junior di canottaggio, che si sono svolti questo fine settimana a Gravelines (Francia), hanno confermato l’Italia come une delle potenze di questo sport, anche in ambito giovanile. Il bel paese ha conquistato otto medaglie (due ori, cinque argenti e un bronzo), chiudendo così al secondo posto nel medagliere, alle spalle della Repubblica Ceca (tre ori e un argento) e davanti alla Romania (un oro, cinque argenti e un bronzo).

Un risultato che dimostra lo stato di salute e la crescita continua del movimento azzurro. Infatti lo scorso anno l’Italia conquistò solo due bronzi e quindi il miglioramento in questa edizione è stato netto. La nostra nazionale si è presentata a questo evento con una squadra ricca di talenti, che non hanno deluso le aspettative e hanno dimostrato di avere le qualità per lottare con i migliori.

La conferma più importante in tal senso arriva dal quattro con, che dopo aver conquistato il titolo iridato lo scorso anno a Trakai, fa suo anche quello europeo. L’equipaggio formato da Aniello Sabbatino, Davide Verità, Federico Dini, Leonardo Apuzzo e il timoniere Alessandro Calder sembra quindi pronto per il definitivo salto di qualità e il passaggio di categoria.  L’altro oro arriva dal quattro senza di Alberto Zamariola, Achille Benazzo, Alessandro Bonamoneta e Nicolas Castelnovo, che hanno dominato la finale, facendo il vuoto dietro di sé nella seconda parte e dimostrando quindi di essere all’altezza di un evento di questo livello.

Da sottolineare poi il bronzo ottenuto dal due senza di Simone Fasoli e Davide Comini, che ottengono così la qualificazione alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018. Un risultato molto importante che permetterà quindi all’Italia di essere rappresentata nel due senza sia al maschile che al femminile, dove le azzurre avevano ottenuto il pass ai Mondiali Junior dello scorso anno. Infine per quanto riguardo i risultati femminili, Greta Martinelli conferma la crescita esponenziale e dopo i piazzamenti con l’otto e il quattro di coppia, riesce a trovare l’acuto anche nel singolo, conquistando l’argento

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CANOTTAGGIO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version