Equitazione
Equitazione, Longines Global Champions Tour 2018: Harrie Smolders re di Amburgo! Maurice Tebbel sfiora l’impresa in casa. Bella prova di Piergiorgio Bucci
Harrie Smolders vince ad Ambrugo e si rimette a caccia del Longines Global Champions Tour 2018. L’olandese, trionfatore della passata edizione, ha ottenuto una straordinaria vittoria in terra tedesca, piazzando due netti in sella a Don VHP Z e chiudendo il barrage in 37”97, con distacchi abissali rispetto al resto del gruppo.
Basti pensare che il tedesco Maurice Tebbel, secondo classificato, è giunto ad oltre un secondo dal vincitore, chiudendo il barrage in 39”14 in sella a Chaccos’ Son, e che nessun altro è riuscito a realizzare due percorsi senza errori.
Sul podio è salito anche lo svizzero Martin Fuchs, velocissimo nel barrage (37”69) in sella a Chaplin, ma non abbastanza per contendere la vittoria a Smolders, a causa di un errore nel barrage che gli è costato 4 penalità. Ai piedi del podio si è piazzato il belga Jos Verlooy con Caracas, mentre al quinto posto c’è il tedesco Christian Ahlmann con Tokyo.
Ottima, intanto, la prova dell’italiano Piergiorgio Bucci, strepitoso nel percorso base, concluso senza errori, e costretto a rinunciare al podio per le 4 penalità accumulate nel barrage in sella a Diesel Gp du Bois Madame.
L’ultimo binomio ad accedere al barrage è stato quello composto dal francese Julien Epaillard e da Giovani de la Pomme, settimi con 8 penalità sul groppone nel secondo round.
In testa alla classifica generale c’è ancora il britannico Scott Brash, primo con 131 punti davanti all’australiana Edwina Tops-Alexander (119 punti) e all’altro britannico Ben Maher (103 punti), mentre il primo degli italiani è Alberto Zorzi, 23° con 50 punti e molto distante dalle prime posizioni.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Grassia/FISE