Equitazione

Equitazione, Piazza di Siena 2018: i favoriti per il Grand Prix. Harrie Smolders e gli azzurri sfidano la pattuglia statunitense

Pubblicato

il

Un autentico parterre de rois si appresta a scendere in pista in occasione del Concorso Internazionale Piazza di Siena 2018, che andrà in scena nell’ovale di Villa Borghese, a Roma, tra giovedì 24 e domenica 27 maggio. La più importante competizione italiana del salto ostacoli vedrà la partecipazione di numerosi atleti di primo piano nel panorama internazionale. E il lotto dei potenziali protagonisti appare davvero nutrito e combattivo per il Rolex Grand Prix di Roma, in programma domenica 27 maggio alle ore 12.15.

I favoriti sulla carta saranno gli statunitensi, che si presentano a Roma con una squadra formidabile. McLain Ward e Kent Farrington sono da anni sulla cresta dell’onda e sono garanzia di successo, mentre Elizabeth Madden di recente ha portato a casa la FEI World Cup 2017-2018. Non saranno da sottovalutare neppure le amazzoni Lauren Hough e Laura Kraut, ma anche l’Europa non scherza per la qualità dei partecipanti.

L’olandese Harrie Smolders ha appena trionfato ad Amburgo nel Longines Global Champions Tour 2018 ed occupa attualmente il primo posto nel ranking mondiale. Da lui c’è da attendersi una prova di grande rilievo, al pari del britannico Scott Brash, attualmente al comando del Longines Global Champions Tour 2018. Una menzione speciale va anche ai francesi Simon Delestre, Kevin Staut e Roger Yves-Bost, tutti ampiamente dotati di mezzi tecnici per ambire alla vittoria. La pattuglia degli outsider, invece, include in primis l’australiana Edwina Tops-Alexander, atleta in grado di far saltare il banco se troverà la giornata di grazia. Ma ci saranno anche l’enfant prodige irlandese Bertram Allen e lo svedese Henrik von Eckermann, oltre al canadese Eric Lamaze e alla portoghese Luciana Diniz.

E l’Italia? Gli azzurri si giocheranno le loro chance di vittoria con Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi, non al meglio della condizione ma smaniosi di ripetere il podio dello scorso anno. Non saranno da sottovalutare neppure Emanuele Gaudiano, l’uomo più in forma della pattuglia, e Piergiorgio Bucci. E infine Luigi Polesello, un giovane talento pronto a consacrarsi sul teatro dei sogni che, 24 anni dopo il trionfo di Filippo Bologni, potrebbe tornare ad incoronare un italiano.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Harrie Smolders

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version