Equitazione
Equitazione, Piazza di Siena 2018: Italia a caccia di un’altra impresa in Coppa delle Nazioni, USA e Smolders un gradino avanti a tutti
C’è aria di grandi eventi a Roma, dove oggi andrà in scena il primo grande appuntamento del Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena 2018, il più importante evento del salto ostacoli in Italia. La Coppa delle Nazioni è la gara più intrigante del concorso ed è in programma oggi, venerdì 25 maggio, alle ore 15.15 con la partecipazione delle squadre più forti del pianeta. Un anno fa l’Italia si prese la scena e salì sul gradino più alto del podio, sfatando un tabù che durava da 22 anni e sancendo la rinascita dell’equitazione italiana, ormai punto di riferimento assoluto del panorama mondiale.
Stavolta l’impresa appare decisamente più complessa per la compagine azzurra, che nella prova a squadre dovrà fare a meno di Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi: il primo a causa dell’indisponibilità di Ensor de Litrange LXII, il secondo per scelta tecnica dopo un avvio di stagione altalenante. Il team Italia appare ugualmente compatto e competitivo per puntare in alto, nella consapevolezza di dover però giocarsela con lo squadrone statunitense.
Paolo Paini, Luca Marziani, Bruno Cihimirri, Emanuele Gaudiano e Giulia Martinengo Marquet saranno le frecce della squadra italiana, che cercheranno di dare ulteriore lustro al Bel Paese nella gara più attesa dai tifosi italiani e di giocarsela ad armi pari con gli USA di McLain Ward, Kent Farrington, Lauren Hough, Laura Kraut ed Elizabeth Madden.
Particolare attenzione meritano anche la Francia di Kevin Staut, l’Olanda di Harrie Smolders e la Svizzera di Steve Guerdat, testimonianza evidente della competitività di una prova che, pur essendo rimasta fuori dalla FEI Nations Cup 2018, resta garanzia di spettacolo.
Il calendario delle gare individuali, invece, culminerà domenica 27 maggio alle ore 12.15 nel Rolex Grand Prix di Roma. Due manche in cui la corsa contro il tempo andrà di pari passo con la precisione nel valicare l’ostacolo, condizione necessaria per superare il percorso base e garantirsi l’accesso al jump-off.
L’olandese Harrie Smolders, numero 1 del ranking mondiale, e il britannico Scott Brash, attualmente in testa al Longines Global Champions Tour 2018, saranno i favoriti di una gara a cui prenderanno parte anche i formidabili cinque statunitensi e un gruppo nutrito di italiani, tra cui anche Alberto Zorzi e Lorenzo De Luca, entrambi sul podio un anno fa alle spalle dell’olandese Jur Vrieling. Anche se la condizione non sembra la stessa del 2017, i due azzurri dispongono di tutte le carte in regola per far saltare il banco.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: GCT