Seguici su

Formula 1

F1, GP Monaco 2018: i precedenti della Ferrari a Montecarlo. Nove vittorie per la Rossa. E quella doppietta dello scorso anno…

Pubblicato

il

Il Mondiale di F1 è pronto per vivere l’appuntamento più glamour della stagione. Sul circuito di Montecarlo va in scena il GP di Monaco, snodo cruciale di un campionato che vede Lewis Hamilton primo e Sebastian Vettel all’inseguimento, pur dopo un brillante avvio di stagione.

Sul tracciato monegasco la Rossa vanta “solo” 9 vittorie: un bottino magro, se si considera che le edizioni disputate sono state ben 74, 63 delle quali valevoli per il Mondiale di F1. L’ultima è recentissima e risale allo scorso anno, quando Sebastian Vettel trionfò davanti a Kimi Raikkonen, che nonostante la partenza dalla pole position fu superato dal compagno grazie alla strategia. Un risultato che quest’anno sarebbe una manna dal cielo, per invertire la rotta del Mondiale. La doppietta dello scorso anno, ancora, ha interrotto un digiuno che durava dal 2001, quando furono invece Michael Schumacher e Rubens Barrichello a colorare di rosso i primi due gradini del podio.

Tre dei nove successi portano la firma di Schumacher, che aveva già vinto nel 1997, sotto la pioggia, e nel 1999 (altra doppietta, davanti ad Eddie Irvine). Per trovare un’altra vittoria della Ferrari, poi, scorrendo l’albo d’oro a ritroso, bisogna risalire fino al 1981, quando a vincere fu Gilles Villeneuve. Due anni prima, invece, era stato il compagno di scuderia Jody Scheckter a vincere (Villeneuve partiva secondo ma non completò la gara). Pochi anni prima era stato Niki Lauda a portare la Rossa al trionfo tra le strade del Principato, firmando la doppietta nel 1975 e nel 1976. In entrambi i casi fu un trionfo totale, partendo dalla pole position.

Le altre vittorie si contano facilmente: nel 1955 fu il francese Maurice Trintignant a trionfare (all’epoca si correva sulla distanza dei 100 giri), beffando addirittura il pole-man, Juan Manuel Fangio. Due anni prima, infine, fu Vittorio Marzotto a firmare il primo successo Ferrari a Montecarlo, unico italiano a vincere nel Principato con la Rossa.

In totale sono 51 i podi della Ferrari a Montecarlo, classifica in cui la Rossa è prima, davanti alla McLaren, ferma a 26. La scuderia inglese, però, comanda per vittorie, 15, contro le 9 della Rossa.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA F1

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità