Formula 1
F1, GP Spagna 2018: problemi al motore della Ferrari di Kimi Raikkonen. Il finlandese userà la seconda power unit
Non inizia nel migliore dei modi il weekend di Kimi Raikkonen e della Ferrari, nel quinto appuntamento del Mondiale 2018 di Formula Uno in Spagna.
Il finlandese, nel corso delle prove libere 2, era stato costretto ad interrompere anzitempo il proprio lavoro in pista a causa di un’anomalia riscontrata sulla power unit della sua SF71H. I tecnici del Cavallino Rampante si sono subito attivati per verificare l’origine del problema. Inizialmente si riteneva o, per meglio dire, si sperava, che fosse il turbo a non funzionare nel modo corretto. In questo caso, infatti, sarebbe bastato sostituire il componente danneggiato e non l’intera power unit.
In serata però si è appurato che il danno era ben più serio: cedimento dell’unità termica.
Out of precaution, the full block (ICE+turbo+MGU-H) on #Kimi7’s car will be taken down for checks and replaced for tomorrow. #SpanishGP
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) May 11, 2018
Una rottura che fa suonare un campanello d’allarme a Maranello, perché costringerà Raikkonen a montare, ben prima dei tempi previsti, un nuovo propulsore (ricordiamo che i team avranno a disposizione tre power unit per tutto il campionato). Inoltre, quanto avvenuto sulla vettura dello scandinavo alimenta un po’ di preoccupazione per l’altra Ferrari di Sebastian Vettel, dal momento che la criticità si è palesata in un turno in cui le mappature non sono così estremizzate.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA F1
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI