Formula 1
F1, GP Spagna 2018: prove libere 3. Nella roulette dovuta alla scelta della giusta gomma emergono le Mercedes, ma le Ferrari sono vicine
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La terza sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna di Formula Uno, contraddistinta da cielo coperto e temperature fresche, attorno ai 20°, ha confermato che la Mercedes a Barcellona non scherza affatto. Le due “Frecce d’argento”, infatti, hanno fatto segnare i migliori tempi sia con le gomme Soft che con le SuperSoft lasciando aperto il dubbio su quale pneumatico sarà utilizzato per qualificarsi nel Q2. Il team di Brackley potrebbe puntare sulle “gialle”, mentre la Red Bull, addirittura, potrebbe indirizzarsi sulle Medie. A lato di questa vera e propria roulette, i tempi sono stati indicativi. Il più veloce della sessione è stato il campione del mondo in carica con il nuovo record del tracciato catalano in 1:17.281, staccando Valtteri Bottas di appena 13 millesimi.
Seconda fila per le due Ferrari (con le SuperSoft) con Sebastian Vettel che ha chiuso in 1:17.550 a 269 millesimi da Hamilton, mentre quarto è Kimi Raikkonen (che ha dovuto montare una nuova Power Unit dopo i problemi di ieri) a tre decimi esatti. Quinta posizione per Daniel Ricciardo (Red Bull) che si è fermato a sette decimi, ma aveva, in precedenza, fatto registrare un ritardo di soli 1.350 con le gomme Medie. Per questo motivo, quindi, non è da escludere che la Red Bull scelga le gomme marchiate di bianco per la Q2. Alle sue spalle i due della Haas con il danese Kevin Magnussen sesto a 1.076, davanti al francese Romain Grosjean a 1.425. Ottava posizione per l’idolo di casa Fernando Alonso (McLaren) a 1.566, nona per il francese Pierre Gasly (Toro Rosso) a 1.605 e decima per il tedesco Nico Hulkenberg (Renault) a 1.669. Solamente dodicesimo, invece, Max Verstappen (Red Bull) che ha girato poco e quasi esclusivamente con le Medie, commettendo inoltre un errore in occasione del suo giro veloce.
La sessione si è chiusa con la bandiera rossa dovuta ad un notevole “botto” del neozelandese Brendon Hartley (Toro Rosso) che, in curva 9, ha perso il controllo della sua vettura a circa 205kmh, andando pesantemente a sbattere contro le barriere di protezione. Pilota illeso, ma macchina disintegrata, specie al posteriore (sostituzione del cambio quasi inevitabile) e complicato, quindi, da rimettere in pista in vista delle qualifiche delle ore 15.00.
CLASSIFICA TEMPI FP3 GP SPAGNA
P. | N. | Pilota | Scuderia | Gap | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | L. Hamilton (S) | Mercedes | 1’17″281 | 15 | ||
2 | 77 | V. Bottas (S) | Mercedes | +00″013 | 1’17″294 | 19 | |
3 | 05 | S. Vettel (S) | Ferrari | +00″269 | 1’17″550 | 16 | |
4 | 07 | K. Raikkonen (S) | Ferrari | +00″300 | 1’17″581 | 17 | |
5 | 03 | D. Ricciardo (S) | Red Bull | +00″700 | 1’17″981 | 16 | |
6 | 20 | K. Magnussen (S) | Haas | +01″076 | 1’18″357 | 14 | |
7 | 08 | R. Grosjean (S) | Haas | +01″425 | 1’18″706 | 14 | |
8 | 55 | C. Sainz (S) | Renault | +01″502 | 1’18″783 | 16 | |
9 | 14 | F. Alonso (S) | McLaren | +01″566 | 1’18″847 | 14 | |
10 | 10 | P. Gasly (S) | Toro Rosso | +01″605 | 1’18″886 | 15 | |
11 | 27 | N. Hulkenberg (S) | Renault | +01″624 | 1’18″905 | 16 | |
12 | 33 | M. Verstappen (M) | Red Bull | +01″732 | 1’19″013 | 5 | |
13 | 31 | E. Ocon (S) | Force India | +01″840 | 1’19″121 | 20 | |
14 | 2 | S. Vandoorne (S) | McLaren | +01″955 | 1’19″236 | 14 | |
15 | 16 | C. Leclerc (S) | Sauber | +02″011 | 1’19″292 | 17 | |
16 | 11 | S. Perez (S) | Force India | +02″095 | 1’19″376 | 15 | |
17 | 28 | B. Hartley (S) | Toro Rosso | +02″147 | 1’19″428 | 21 | |
18 | 9 | M. Ericsson (S) | Sauber | +02″463 | 1’19″744 | 15 | |
19 | 18 | L. Stroll (S) | Williams | +02″619 | 1’19″900 | 15 | |
20 | 35 | S. Sirotkin (S) | Williams | +02″628 | 1’19″909 | 13 |
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alessandro.passanti@oasport.it
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