Seguici su

Formula 1

F1, Test Barcellona 2018 (15-16 maggio): tutti in pista per una due giorni di grande importanza, la Ferrari cerca nuove soluzioni

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI TEST DI MARTEDI’ 15 MAGGIO

Concluso il Gran Premio di Spagna, quinto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2018, piloti e scuderie non avranno il classico “rompete le righe“, ma rimarranno sul tracciato del Montmelò per la prima tornata di test nel corso della stagione da effettuare proprio sulla pista catalana. Per tecnici ed ingegneri si tratta di una occasione più unica che rara (il secondo ed ultimo round si terrà all’Hungaroring di Budapest nelle giornate del 31 luglio e primo agosto) di sperimentare direttamente sul campo le novità e gli aggiornamenti pensati per le rispettive vetture. Nella Formula Uno attuale, nella quale i test sono vietati, sono ore, e giorni, da sfruttare a piene mani.

Dopo quanto visto nella gara di ieri alcune scuderie, Ferrari in primis, cercheranno di utilizzare questi due turni per risollevarsi dopo un ko tecnico notevole assestato dalla Mercedes. La questione gomme, ovviamente, ha inciso, ma la W09 ha effettuato un passo in avanti notevole che la “Rossa” deve pareggiare. Inoltre, i problemi tecnici sofferti da Kimi Raikkonen sono un discreto campanello d’allarme in ottica affidabilità.

La due giorni di test di Barcellona si terrà, dunque, nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16 maggio, per sedici ore complessive che dovranno darci diverse risposte. I tre top team, Ferrari, Mercedes e Red Bull, porteranno miglioramenti importanti per dare il via alla fittissima stagione che ci porterà fino alla pausa estiva (otto gare da qui a fine luglio) e che, come sempre, inizierà ad indirizzare il prosieguo dell’annata. Il tracciato catalano è stato scelto dalle scuderie come sede ideale per provare gli aggiornamenti delle rispettive vetture dopo, anche, gli otto giorni disputati a fine febbraio.

Tra i protagonisti ci saranno alcune novità. La più gradita, ovviamente, è rappresentata dalla presenza di Robert Kubica sulla Williams. Il pilota polacco, che ha disputato la FP1 del Gran Premio di Spagna al posto del russo Sergey Sirotkin, sarà nuovamente al volante della monoposto inglese (non è ancora stato specificato se il 15 o il 16 maggio), per aiutare i tecnici nello sviluppo e, non ultimo, per confermare di essere il miglior pilota a disposizione del team, provando, perché no, a scalzare uno dei due titolari. Saranno presenti anche diversi giovani in questi test, come il canadese Nicholas Latifi ed il russo Nikita Mazepin che prenderanno in mano le Force India, il britannico di origine coreana Jack Aitken che sarà al volante della Renault, il suo connazionale Lando Norris in McLaren e l’indonesiano Sean Gelael sulla Toro Rosso.

Di seguito il programma completo dei test di Barcellona di F1. OASport vi offrirà aggiornamenti costanti delle due giornate del Montmeló. Non sono previste dirette tv, né su Sky Sport, né su TV8.

Programma Test Barcellona 2018: orari e tv. 

Martedì 15 maggio
ore 9.00-13.00 – ore 14.00-18.00

Mercoledì 16 maggio
ore 9.00-13.00 – ore 14.00-18.00

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità