Seguici su

Calcio

Finale Champions League: Real Madrid-Liverpool 3-1. Galacticos Campioni d’Europa, terza volta consecutiva. Doppietta di Bale

Pubblicato

il

Il Real Madrid ha vinto la Champions League 2018 e si è così confermato Campione d’Europa per la terza volta consecutiva, impresa mai riuscita a nessuno da quando la competizione ha preso questa denominazione e che nell’era della Coppa Campioni era avvenuta soltanto tre volte (pokerissimo iniziale proprio dei galactcos dal 1956 al 1960, poi tris dell’Ajax nel 1971-1973 e del Bayern Monaco nel 1974-1976). Le merengues hanno sconfitto il Liverpool per 3-1 nella Finale di Kiev, meritando ampiamente il successo conclusivo, il tredicesimo della storia. I Reds si arrendono dopo aver tenuto il campo a testa alta e devono rinviare l’appuntamento con il sesto sigillo, il successo manca dalla magica notte di Istanbul nel 2005.

A decidere la partita è stato uno strepitoso Gareth Bale, autore della stellare doppietta che ha spezzato la resistenza degli inglesi. L’attaccante gallese entrato al 61′, ha segnato un meraviglioso gol in rovesciata al 64‘, nel cuore dell’area di rigore come Cristiano Ronaldo contro la Juventus ai quarti di finale. All’83’ ha poi chiuso i conti con una bordata da lontano, il pallone si è insaccato dopo una clamorosa papera di Karius. Il portiere del Liverpool era stato grande colpevole anche sul primo gol, realizzato da Benzema al 51′: l’estremo difensore ha rinviato con le mani ma non si è accorto della presenza dell’attaccante che ha messo il piede insaccando la sfera. Cinque minuti più tardi aveva pareggiato Manè, bravo a toccare la stoccata di testa di Lovren. Lo stesso Manè aveva colpito il palo al 70′ mancando così la rete del 2-2.

Cristiano Ronaldo non è riuscito a segnare ma festeggia la quinta Champions League della carriera, terza consecutiva per il coach Zinedine Zidane (primo allenatore a riuscire nell’impresa). La partita era stata comunque segnata al 30′ quando Salah si è infortunato: l’attaccante egiziano è caduto male dopo un contatto con Sergio Ramos, ha picchiato la spalla sinistra e il dolore era troppo alto per potere proseguire, si teme anche per i Mondiali.

 





Foto: shutterstock_cristiano barni

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità