Calcio
Finale Europa League 2018: Atletico Madrid-Marsiglia 3-0. La doppietta di Griezmann fa sognare i Colchoneros, terzo trionfo della storia
L’Atletico Madrid ha vinto l’Europa League 2018 sconfiggendo il Marsiglia per 3-0 nella Finale giocata a Lione. I Colchoneros hanno confermato il pronostico della vigilia e hanno così conquistato il trofeo per la terza volta nella loro storia dopo quelli del 2010 (contro il Fulham ad Amburgo) e del 2012 (contro l’Athletic Bilbao a Bucarest). I ragazzi di Diego Simeone, dopo l’amara eliminazione dalla Champions League (terzi nel girone con Roma e Chelsea), non hanno conosciuto rivali nella seconda competizione europea per importanza e sono così riusciti a festeggiare, già certi che il prossimo anno torneranno in Champions League.
I francesi, invece, partiti addirittura dai preliminari della scorsa estate, non sono riusciti a contrastare una squadra che si è dimostrata decisamente superiore in ogni frangente e hanno così perso il terzo atto conclusivo nella competizione dopo quelli del 1999 (contro il Parma) e del 2004 (contro il Valencia) quando ancora si chiamava Coppa UEFA. La Spagna ha così vinto il trofeo per l’undicesima volta e stacca definitivamente l’Italia ferma a 9. Tra dieci giorni il Real Madrid giocherà poi la Finale di Champions League contro il Liverpool, la capitale iberica può festeggiare la doppietta.
A decidere la partita è stata una doppietta della grande stella Griezmann. Al 21′ ha sfruttato un errore difensivo di Anguissa che ha sbagliato un controllo sul rinvio del portiere, ha ricevuto palla solo davanti all’estremo difensore e ha insaccato. Al 49′ il raddoppio micidiale: Koke lo pesca sulla trequarti, lui è bravo a trovare lo spazio e ad arrivare solo davanti al portiere scavalcandolo con un bel tocco sotto. Il Marsiglia ha avuto una ghiotta occasione al 5′ con Germain che ha calciato alto davanti al portiere, ha giocato bene nei primi 20 minuti poi una volta subito il gol è letteralmente scomparso dal campo, complice anche l’infortunio del capitano Payet che al 32′ ha dovuto lasciare il campo per problemi muscolari. All’89’ è arrivato anche il 3-0 firmato dal capitano Gabi con un bel diagonale in area, Torres ha giocato il recupero chiudendo così la sua carriera con l’Atletico.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter