Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Europei 2018: Italia a caccia di un sogno, le Farfalle vogliono l’impresa. Sfida da oro con Russia e Bulgaria

Pubblicato

il

Le Farfalle sono pronte a regalarci una nuova magia, vogliono farci sognare a occhi aperti, ci invitano a volare con loro verso nuovi orizzonti, verso nuovi gloriosi traguardi, verso nuovi trionfi. L’Italia vuole essere assoluta protagonista agli Europei 2018 di ginnastica ritmica che si disputeranno a Guadalajara (Spagna) dal 1° al 3 giugno, il weekend iberico si preannuncia infuocato per le ragazze di Emanuela Maccarani pronte ancora una volta a entusiasmare come ormai ci hanno abituato a fare danni.

La nostra Nazionale ha alzato al cielo la Coppa del Mondo del corso generale e ora proverà a replicarsi: la rassegna continentale è il banco di prova perfetto per la nostra formazione, desiderosa di lottare con le altre corazzate per salire sul gradino più alto del podio dove non sono mai arrivate. La Russia, infatti, detta legge dal 1992 (eccezion fatta per il 1999 quando si impose la Grecia) e rimane comunque la squadra da battere: le Campionesse Olimpiche hanno faticato in questo avvio di stagione ma è difficile che stecchino nell’appuntamento principale. Alessia Maurelli e compagne hanno comunque tutte le carte in regola per riportarci sul podio dove siamo clamorosamente mancate nel 2016 dopo sei edizioni consecutive di gioie (alternanza perfetta tra argenti e bronzi).

Tra cinque cerchi, specialità in cui siamo Campionesse del Mondo, e tre palle/due funi possiamo dire la nostra, sempre sfidando la Russia e anche la Bulgaria che in questi mesi è stata davvero strepitosa. Si punta naturalmente al bersaglio grosso nel concorso generale ma andranno prese in considerazione anche le Finali di Specialità. Questa squadra è fortissima, il sestetto è di assoluto spessore tecnico, i nuovi esercizi sono stupendi, infarciti di difficoltà che si sposano alla perfezione con il nuovo codice e che possono fare la differenza in certi contesti. L’Italia non deve avere paura di nessuno e si presenta tra le grandi favorite per il successo, le Farfalle devono essere consapevoli della propria forza e caratura, convinte di poter battere chiunque e di regalarsi una giornata magica che può passare alla storia. Con testa, cuore e gamba si può volare sempre più in alto.

 





(foto Pier Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità