Ciclismo

Giro del Delfinato 2018: torna in gara Vincenzo Nibali! Comincia l’avvicinamento verso il Tour de France

Pubblicato

il

Si avvicina l’estate e arriva il momento più caldo per l’annata ciclistica: fari puntati ovviamente sull’edizione numero 105 del Tour de France. Percorso davvero molto vario e interessante quello per la Grande Boucle di quest’anno, che scatterà il 7 luglio da Noirmoutier-en-l’Île. Attesissimo, tra i papabili alla Maglia Gialla di Parigi, anche il nostro Vincenzo Nibali. L’azzurro già nel 2014 è riuscito nel miracolo e vuole sicuramente riprovarci: il suo percorso di avvicinamento parte con il Giro del Delfinato, che scatta domenica proprio sulle strade francesi.

L’azzurro, già molto impegnato in primavera, torna in strada a distanza di un mese e mezzo dalla fine della Campagna delle Ardenne. Sugli strappi belgi, soprattutto alla Liegi-Bastogne-Liegi, lo Squalo non ha convinto: non ha avuto le forze per restare con i migliori. Il capolavoro però era arrivato a marzo, quando con uno scatto eccezionale aveva conquistato la Milano-Sanremo. Nelle brevi corse a tappe però non ha ancora dimostrato di poter stare con i più forti scalatori al mondo: c’è assolutamente da lavorare sulla resistenza, visto che tra Oman, Tirreno-Adriatico e Paesi Baschi non sono arrivate performance rassicuranti.

Non dovrebbe però lottare per la vittoria in terra francese Nibali, che, sia nel 2014 che nel 2015, quando ha deciso di affrontare il Delfinato, si è limitato a mettere chilometri nelle gambe senza andare esageratamente fuorigiri. Queste le sue parole alla vigilia: Sono qui per fare bene, ma sarà molto difficile vincere. Spero di poter ottenere un buon risultato in qualche tappa, ma l’obiettivo primario è quello di prepararsi al Tour. In questo senso sarà importante poter provare la tappa di Rosière, perché nel ciclismo di oggi non si può tralasciare nulla quando si prepara un Grande Giro”.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version