Ciclismo
Giro d’Italia 2018, Domenico Pozzovivo: “Volevo il podio e lottare per la maglia rosa, quinto posto positivo ma… Froome ha meritato”
Domenico Pozzovivo ha concluso il Giro d’Italia 2018 al quinto posto in classifica generale. Il lucano è dunque il miglior italiano, fino a ieri era rimasto in corsa per il podio poi la crisi sul Colle delle Finestre gli ha impedito di puntare alla top 3 conclusiva.
Il 35enne può comunque ritenersi soddisfatto per il risultato raggiunto anche se durante le tre settimane aveva pregustato un piazzamento conclusivo di ben altro prestigio come ha dichiarato ai microfoni di RaiSport: “I tanti metri di dislivello accumulati in queste due tappe si sono fatti sentire. Io ieri ho cercato di limitare i danni perché tutti i sacrifici che avevo fatto andavano comunque premiati e il quinto posto può andare bene. Volevo comunque il terzo posto ma volevo anche rimanere in lotta per la vittoria visto come si era messa. Questo è comunque un Giro positivo. Sono il migliore italiano in classifica e questo mi ha spinto a dare il meglio, questa corsa mi ha dato tante soddisfazioni anche per l’affetto ricevuto dal pubblico. L’impresa di Froome ha scalfito tutte le nostre certezze, questa è una maglia rosa meritata“.
(foto Valerio Origo)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter