Ciclismo

Giro d’Italia 2018, Elia Viviani: “Finalmente sono tornato protagonista. Nel finale abbiamo cambiato tattica e la squadra ha fatto un lavoro perfetto”

Pubblicato

il

Elia Viviani si conferma il velocista più forte al Giro d’Italia 2018 e conquista il quarto successo in questa edizione. Il corridore della Quick-Step Floors si è imposto sul traguardo di Iseo, scatenando tutta la sua esplosività negli ultimi metri e consolidando così ulteriormente il suo vantaggio nella graduatoria della Maglia Ciclamino.

Tanta soddisfazione per Viviani nelle dichiarazioni rilasciate a caldo al termine della tappa: Dopo l’oro di Rio 2016, il mio obiettivo era quello di tornare protagonista al Giro d’Italia e ora ci sono finalmente riuscito. Voglio ringraziare tutti i tifosi che hanno sempre urlato il mio nome sulle strade oltre alla mia famiglia e alla mia fidanzata che mi sono sempre stati vicini ed erano qui per me oggi”.

Il velocista veneto ha poi così analizzato lo svolgimento odierno della corsa: “Sapevamo che questa sarebbe potuta essere una tappa molto difficile ed è andata davvero così. C’erano corridori in fuga molto forti ma la Bora ha tenuto la corsa. Bennett avrebbe potuto mettere in pericolo la mia Maglia Ciclamino, per questo, all’inizio, abbiamo scelto di giocare in difesa. Poi nel finale, quando ha iniziato a piovere, abbiamo cambiato tattica. Ho chiesto ai miei ragazzi di portarmi davanti e Sabatini e Stybar hanno fatto un lavoro perfetto e sono riuscito a sfruttare al meglio il mio treno. Poi ho aspettato il momento giusto per partire e sono riuscito a passare Van Poppel negli ultimi metri”.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version