Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, Elia Viviani: “Voglio tre vittorie, lotto per la maglia ciclamino! Iseo da conquistare, sono in forma. E su Froome…”

Pubblicato

il

Elia Viviani sarà il grande favorito delle volate al Giro d’Italia 2018. Il Campione Olimpico dell’omnium è pronto per incantare e per fare incetta di successi nelle tappe veloci come ha dichiarato in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: “Ho sei occasioni sicure, o quasi. Le due tappe in linea israeliane, Praia a Mare, Imola, Nervesa della Battaglia, Roma. Iseo la considero da conquistare“.

Gli obiettivi del capitano della Quick Step Floors sono chiari: “Prima cominciamo a vincere una tappa... Tre successi sarebbero un bel bottino. E poi, io sono qui per finire la corsa. Dunque la ciliegina sulla torta sarebbe la maglia ciclamino dei punti“.

Il 29enne non punta però a vestire la maglia rosa al termine del trittico in Israele, conscio che la cronometro di apertura è davvero molto complicata: “Vincendo le due tappe avrei venti secondi di abbuono ma rispetto ai migliori su quasi 10 chilometri di cronometro rischio di perderne di più. Non so quanto senso abbia andare a tutta“.

La concorrenza non è delle più quotate visto che mancheranno i vari Greipel, Kittel, Cavendish, Groenewegen ma non è detto che tutto sarà più semplice: “Potremmo vedere sprint più caotici. Io ho tante responsabilità perché principalmente la squadra è composta dal mio treno. Ma io sono contento di avere queste responsabilità. I velocisti chiedono sempre il supporto del team, io ora ce l’ho al cento per cento. Il Giro è l’obiettivo principale della stagione per me, ho una grande occasione per dimostrare che la mia consacrazione tra i velocisti di punta, dopo il bell’inizio di stagione, sta continuando“.

Due parole anche sullo stato di forma con cui affronta questo Giro d’Italia: “Ho lavorato in maniera specifica per il Giro. Era previsto che soffrissi al Romandia e così è stato. Qui penso si essere arrivato nel migliore dei modi. Sono impaziente. Non vedo l’ora di cominciare“. Mentre Chris Froome è il suo favorito per la maglia rosa: “Lo conosco bene e cerca la sua impresa più importante vista la pressione che ha addosso per la vicenda salbutamolo“.

 





Foto: Dario Belinghieri/Bettini Photo – Dubai Tour

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità