Ciclismo
Giro d’Italia 2018, Elia Viviani: “Voglio tre vittorie, lotto per la maglia ciclamino! Iseo da conquistare, sono in forma. E su Froome…”
Elia Viviani sarà il grande favorito delle volate al Giro d’Italia 2018. Il Campione Olimpico dell’omnium è pronto per incantare e per fare incetta di successi nelle tappe veloci come ha dichiarato in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: “Ho sei occasioni sicure, o quasi. Le due tappe in linea israeliane, Praia a Mare, Imola, Nervesa della Battaglia, Roma. Iseo la considero da conquistare“.
Gli obiettivi del capitano della Quick Step Floors sono chiari: “Prima cominciamo a vincere una tappa... Tre successi sarebbero un bel bottino. E poi, io sono qui per finire la corsa. Dunque la ciliegina sulla torta sarebbe la maglia ciclamino dei punti“.
Il 29enne non punta però a vestire la maglia rosa al termine del trittico in Israele, conscio che la cronometro di apertura è davvero molto complicata: “Vincendo le due tappe avrei venti secondi di abbuono ma rispetto ai migliori su quasi 10 chilometri di cronometro rischio di perderne di più. Non so quanto senso abbia andare a tutta“.
La concorrenza non è delle più quotate visto che mancheranno i vari Greipel, Kittel, Cavendish, Groenewegen ma non è detto che tutto sarà più semplice: “Potremmo vedere sprint più caotici. Io ho tante responsabilità perché principalmente la squadra è composta dal mio treno. Ma io sono contento di avere queste responsabilità. I velocisti chiedono sempre il supporto del team, io ora ce l’ho al cento per cento. Il Giro è l’obiettivo principale della stagione per me, ho una grande occasione per dimostrare che la mia consacrazione tra i velocisti di punta, dopo il bell’inizio di stagione, sta continuando“.
Due parole anche sullo stato di forma con cui affronta questo Giro d’Italia: “Ho lavorato in maniera specifica per il Giro. Era previsto che soffrissi al Romandia e così è stato. Qui penso si essere arrivato nel migliore dei modi. Sono impaziente. Non vedo l’ora di cominciare“. Mentre Chris Froome è il suo favorito per la maglia rosa: “Lo conosco bene e cerca la sua impresa più importante vista la pressione che ha addosso per la vicenda salbutamolo“.
Foto: Dario Belinghieri/Bettini Photo – Dubai Tour
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter