Ciclismo
Giro d’Italia 2018, Esteban Chaves in lacrime: “Questa è la vita, non avevo la forza nelle gambe”
Il ciclismo sa essere al tempo stesso splendido e spietato. Un giorno ti senti di volare, quello dopo la bicicletta può diventare pesante come un’incudine che proprio non riesci a spingere.
Il colombiano Esteban Chaves si trovava al secondo posto in classifica generale e, con tante montagne ancora da affrontare, sognava di conquistare la maglia rosa. Ogni ambizione è sfumata dopo oggi, con il corridore sud-americano arrivato al traguardo con 25 minuti di ritardo, zavorrato da un’allergia che lo ha debilitato sin dall’inizio della decima tappa, impedendogli di mantenere il ritmo dei migliori.
Con le lacrime agli occhi, Chaves ha raccontato ai microfoni della Rai la sua giornata da incubo: “Il Giro è così. Pochi giorni fa era stato uno dei giorni migliori, oggi è davvero dura per il morale. E’ la vita. Non avevo forza nelle gambe, non riuscivo a stare con i migliori sulla prima salita. A un certo punto eravamo tornati a un minuto di distacco, poi non c’è stato niente da fare“.
A questo punto il colombiano si metterà a completa disposizione del capitano Simon Yates: “Abbiamo la maglia e questo è l’importante. L’obiettivo non cambia per la squadra, continuiamo così“.
Foto: Twitter Herald Sun