Ciclismo

Giro d’Italia 2018, le pagelle della diciassettesima tappa: Sanchez e De Marchi commoventi, Elia Viviani dominante

Pubblicato

il

Diciassettesima tappa davvero spettacolare quella che è andata da Riva del Garda ad Iseo per il Giro d’Italia 2018: alla fine è arrivato l’epilogo più atteso, in volata, con Elia Viviani che non ha lasciato spazio ai rivali, superando Sam Bennett e Niccolò Bonifazio. Andiamo a rivivere questa frazione numero diciassette con le pagelle dei protagonisti.

Elia Viviani, voto 9: va spesso in difficoltà ad inizio tappa, supportato da una Quick-Step Floors che si schiera tutta in favore del proprio capitano, senza però andare davanti al gruppo a tirare. Nel momento decisivo però la squadra belga esce allo scoperto e organizza il treno perfetto per la Maglia Ciclamino: sotto una pioggia incredibile il campione olimpico di Rio 2016 non sbaglia i tempi e, partendo ai 200 metri dal traguardo, domina lo sprint portando a casa la quarta vittoria in questo Giro. Ora obiettivo superare le dure montagne di questo week-end, per poi lanciarsi a Roma nell’ultima volata, per poi esultare per la classifica a punti che sembra essere in cassaforte.

Sam Bennett, voto 8: la sua BORA-hansgrohe si mette in testa sin dalle prime pedalate per portare il proprio velocista allo sprint. Viene a mancare però sul finale, quando le energie si sono esaurite: nel momento più importante l’irlandese deve cavarsela da solo e parte però troppo indietro nella volata. La sua rimonta è irresistibile, ma Viviani è già a braccia alzate: sarebbero bastati forse 50 metri in più per riscrivere il finale.

Niccolò Bonifazio, voto 7,5: una delle migliori volate del Giro per il velocista della Bahrain-Merida in una tappa particolarmente favorevole alle sue caratteristiche di sprinter resistente. Prova a seguire Viviani, ma la Maglia Ciclamino è troppo più forte rispetto ai rivali: deve accontentarsi di una più che positiva terza piazza.

Danny Van Poppel, voto 6: spreme al massimo la sua LottoNL-Jumbo per disputare questa volata, è in posizione perfetta ai -200 dal traguardo, ma rimbalza a ruota di Viviani chiudendo quarto.

Sacha Modolo, voto 5: non è il suo Giro, l’avevamo capito già da giorni. Ennesima volata deludente per l’azzurro, solo ottavo.

Alessandro De Marchi e Luis Leon Sanchez, voto 10: giornata da attaccanti, giornata da uomini coraggiosi. L’azzurro della BMC e lo spagnolo dell’Astana non si danno mai per vinti ed entrano praticamente in ogni tentativo di fuga, a caccia di un fondamentale successo di tappa. Sono gli ultimi ad arrendersi: ripresi a circa 10 chilometri dal traguardo. Ci riproveranno sicuramente nei prossimi giorni.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version