Ciclismo
Giro d’Italia 2018, prima tappa Gerusalemme-Gerusalemme: subito una cronometro individuale importante per la classifica
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
Tutto pronto per la grande partenza del Giro d’Italia 2018. Finalmente si comincia, da Israele: prima tappa subito insidiosa in chiave classifica generale. Una cronometro individuale nei pressi di Gerusalemme: frazione tutt’altro che semplice che deve essere affrontata con la massima concentrazione per non perdere troppo spazio. Ovviamente aperta anche la caccia alla prima Maglia Rosa, per gli scalatori l’obiettivo è limitare i danni.
Percorso
Nove chilometri e settecento metri tutt’altro che banali per assegnare la prima Maglia Rosa. A prevalere sarà quasi sicuramente uno specialista, ma ci sarà ovviamente il primo scontro in chiave big per la vittoria finale. Non c’è un vero e proprio metro di pianura: dislivello già piuttosto importante. Si parte in leggera ascesa, moltissime anche le curve da affrontare, bisognerà stare molto attenti. Primo rilevamento a metà gara: dopo cinque chilometri in quel di Derech Ruppin. Si entra nella seconda parte, ancora molto complicata. Breve tunnel dopo circa sette chilometri. L’ultimo chilometro sarà davvero durissimo: tratto di discesa, curva marcata e strappo conclusivo, di circa 300 metri con punte che raggiungono quasi il 10%. Qui gli scalatori potrebbero limitare i danni.
Favoriti
Presenti al via tantissimi dei migliori interpreti al mondo della disciplina. Ci sono gli ultimi tre campioni del mondo della specialità: il meglio del meglio. Il più atteso è ovviamente Tom Dumoulin, che partirà con il numero 1 sulle spalle e la maglia iridata: il corridore del Team Sunweb vuole già lasciare il segno sulla Corsa Rosa. A sfidarlo ovviamente l’avversario diretto Chris Froome: il britannico vuol perdere il meno possibile dalla Farfalla di Maastricht. Difficile che tra i due possa materializzarsi un distacco superiore ai 7-8 secondi. Tanti i corridori pronti ad andare a caccia del simbolo del primato: da Tony Martin (Katusha-Alpecin) a Vasil Kiryienka (Team Sky) passando per Rohan Dennis (BMC). Possibile nome a sorpresa: il danese Mads Pedersen, della Trek-Segafredo, secondo al Giro delle Fiandre.
Altimetria
LA STARTLIST E GLI ORARI DI PARTENZA DELLA CRONOMETRO GERUSALEMME-GERUSALEMME
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL GIRO D’ITALIA 2018
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Disegno a cura di Angelo Giacovazzo