Ciclismo

Giro d’Italia 2018, quanto può perdere Fabio Aru nella cronometro di oggi da Froome e Dumoulin?

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2018 prenderà il via alle 12.50 con una cronometro individuale di 9,7 km nella città di Gerusalemme. Fabio Aru, il principale pretendente azzurro per tentare l’assalto alla maglia rosa, dovrà subito limitare i danni dai due grandi favoriti di questa edizione: l’olandese Tom Dumoulin ed il britannico Chris Froome.

Il Cavaliere dei Quattro Mori ha programmato tutta la prima parte di stagione per arrivare nella miglior condizione di forma in occasione della Corsa Rosa, per poi raggiungere l’apice in vista della terza settimana. L’Aru ammirato al Tour of the Alps, chiuso in sesta posizione, ha denotato una buona gamba, mancando solo della capacità di reggere ai cambi di ritmo, dovuta quasi esclusivamente al lungo allenamento in altura svolto nelle due settimane precedenti. Il capitano della UAE Emirates, dunque, dovrebbe essere cresciuto in brillantezza e già oggi punterà a limitare i danni dagli specialisti delle prove contro il tempo.

Il percorso sembra venire incontro al sardo. Un continuo saliscendi, tante curve dove rilanciare l’andatura e uno strappo conclusivo con punte al 10%. Certo, bisogna mettere in conto che Aru perderà subito terreno nei confronti di Dumoulin e Froome. Quanti secondi? Nella migliore delle ipotesi, effettuando una prestazione ai limiti della perfezione, l’italiano potrebbe pagare un dazio tra i 15″ ed i 20″: un risultato di questo genere andrebbe accolto come pienamente soddisfacente. Sulla carta, tuttavia, è più credibile pensare ad un distacco tra i 25″ ed i 30″. Qualora il gap oltrepassasse la soglia del mezzo minuto, il vincitore della Vuelta 2015 non potrebbe considerarsi soddisfatto ed il suo Giro d’Italia comincerebbe ad handicap.

La cronometro odierna fornirà dunque un primo termometro sulla condizione di forma di Fabio Aru. Perdere meno possibile rappresenterebbe il viatico migliore per acquisire fiducia in vista delle prime salite importanti che i corridori affronteranno la prossima settimana sull’Etna ed a Campo Imperatore.

federico.militello@oasport.it





Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version